Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Oggi sul podio la Medesanese, capolista a sorpresa in Promozione, categoria che ha visto protagonisti anche il centrocampista goleador della Valtarese Moretti, il riscatto della Fidentina. Percorso inverso per il Monticelli, incappato in una giornataccia dopo la brillante partenza.
PROMOSSI
Medesanese: 8,5
“Trovarsi in testa alla classifica rende i giocatori molto motivati e con il morale alto” recitava lo psicologo di un noto videogioco manageriale. Ed è il pensiero che ricorre in questi giorni in casa Medesanese dove dopo i due successi esterni sui campi di Fidentina e Pontenurese, seguiti al primo successo di domenica scorsa firmato Marchignoli, la squadra tra lo stupore degli stessi dirigenti è in vetta alla classifica a braccetto con il Bibbiano. Finché la dura…
Alessandro Moretti: 7,5
(Centrocampista Valtarese)
Altra sorpresa emersa nel turno infrasettimanale e confermatasi ieri pomeriggio. Moretti, centrocampista 23enne che a discapito della giovane età è uno dei “veterani” della formazione valligiana, non ha mai avuto una grande confidenza con il gol, ma mister Setti, che gli ha consegnato la maglia numero 10 di Micheli, ha visto giusto. Ed è stato ripagato con tre gol in due match, che hanno portato i primi sei punti in classifica.
Stefano Cavalli: 7
(Difensore Aurora)
Da anni colonna dell’Aurora e a discapito del ruolo uno dei bomber più affidabili della squadra, con una zuccata ha portato il primo successo stagionale della seconda squadra di “Parma città” per importanza. Sul campo del San Secondo e al 90′, quando ormai le squadre erano rassegnate al pareggio. L’importante è crederci sempre.
Alessandro Montali: 7
(Attaccante Langhiranese)
La Langhiranese partita alla grande in campionato e in coppa ieri ha ritrovato anche l’uomo-gol incaricato di trascinarla in Promozione: Ale Montali. Doppietta di ottima fattura (specie il primo gol) nel 2-0 al Boca Barco e applausi per quello che, checché ne dicano, se sta bene resta uno dei migliori finalizzatori della nostra provincia.
Fidentina 6,5
Dopo la sconfitta interna con la Medesanese serviva una prova di maturità. Ed eccola qua: nel big match con il Brescello, in una delle classiche “prove del nove” che i granata di solito steccano, arriva una vittoria meritata, a detta anche degli avversari. A firmarla Dedè Valla, una delle individualità di maggior livello del campionato.
BOCCIATI
Giorgio Savi 5,5
(Allenatore Marzolara)
Dopo quattro giornate l’allenatore dilettante più espulso della provincia, uno che dal punto di vista dialettico non ha nulla da invidiare a Josè Mourinho, ha trovato il suo primo cartellino rosso stagionale. Al 43′ della sfida persa in casa dal suo Marzolara con la LibertaSpes è arrivata l’espulsione, che gli consentirà di tornare a seguire almeno il prossimo match lo speciale “box” fuori dal campo “costruito” su misura per lui ormai da tre anni e utilizzato causa forza maggiore almeno quanto la panchina vera.
Nicola Busi 5
(Difensore Felino)
Riccardo Ferri o Comunardo Niccolai erano ottimi difensori, ma con il vizio dell’autogol. Il bravo difensore del Felino per una domenica ha deciso di emularli con una “doppietta” ai danni del suo portiere Rovani in meno di 20 minuti, che ha chiuso la partita di Noceto in favore dei padroni di casa. Prima di testa, poi di piatto: Compiani, Marchi e Mouselak erano tre brutti clienti, ma il bomber di giornata è stato un altro…
Borgotaro 4,5
Due giornate, zero punti, zero gol all’attivo e sette al passivo. Vabbè che è presto e i valligiani ci hanno sempre abituato a partire male, risalire e alla fine cavarsela, ma per il momento la partenza è stata veramente negativa, tutt’altro che incoraggiante. Diciamo che si può solo migliorare…
CURIOSITA’
Bassa Parmense e Or.Sa.: neonate già protagoniste
Entusiasmo e qualche buona individualità possono fare la differenza a inizio stagione. E’ un dato di fatto che ogni anno trova conferme sul campo. Con due vittorie nelle prime due uscite, Bassa Parmense e Or.sa., due squadre nate in estate, hanno fatto capire che è vietato sottovalutare le matricole con 7 gol segnati a testa ai malcapitati avversari. E sono a punteggio pieno.
Nel bene e nel male… il Tizzano si deve ancora sbloccare
“Mal di gol” nel bene e nel male. Due partite, altrettanti 0-0 ed è piuttosto singolare. La compagine nata da una costola del Corniglio 04 conta già 2 punti in classifica e una difesa che funziona, ma di certo i tifosi, che si aspettano di vedere i gol quando vanno a vedere una partita, non saranno contenti…