Entra in contatto:
Lundici di partenza del Parma contro la Sampdoria amichevole 16 lulgio 2022

Parma Calcio

Parma, buona la prima: 1-1 contro la Samp. A segno Juric

Foto: Parma Calcio 1913

Parma, buona la prima: 1-1 contro la Samp. A segno Juric

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si usa dire così. Il primo Parma di Fabio Pecchia parte con il piede giusto nell’amichevole che ha dato il via alla stagione 2022/2023 dei crociati.

Buona la prima per capitan Vazquez e compagni che, contro una formazione di Serie A come la Sampdoria, ottengono un buon 1-1 e una prestazione convincente, priva di sbavature. Quello disputato a Temù è stato un ottimo test per la primissima volta di mister Pecchia sulla panchina dei crociati, avanti al 35′ del primo tempo grazie a Juric, autore di un gol bellissimo: il croato, ricevuta una rimessa laterale di Delprato, ha chiesto e ottenuto lo scambio con Inglese e ha scaraventato col sinistro la palla sul palo più lontano. Il pareggio dei doriani a inizio ripresa: al 51′ il nuovo entrato Léris (obiettivo di mercato del Parma) è stato più lesto a raccogliere la respinta di piedi di Colombi sull’insidiosa punizione di Sabiri. Questi i gol che hanno ravvivato un test match avaro di grandi spunti di cronaca. Fanno eccezione: una traversa, colpita al 7′ da Candreva con una conclusione (deviata) dal limite; un radente a lato di poco di Estevez al 37′; due ottimi interventi di Colombi nella ripresa, uno a tu per tu con Verre al 60′, l’altro con un riflesso miracoloso in tuffo sulla volée di Léris al 74′.

Dal punto di vista tecnico e tattico la frazione ad aver dato maggiori indicazioni è stata la prima, al netto dell’abbondante girandola di cambi che ha contraddistinto i secondi 45′. Convincenti i nuovi acquisti. Subito tra i pali Chichizola, che non ha dovuto fare gli straordinari, ma ha dimostrato di essere un regista prestato al ruolo di portiere: ha impostato dal basso con precisione e freddezza ed è sempre stato attento nella lettura delle azioni d’attacco della Samp, spesso giocando al limite dell’area. Positivo Estevez, già nel vivo del gioco: quasi tutte le palle che transitano a centrocampo arrivano sul suo piede destro, deputato anche a battere angoli e punizioni dalla distanza. Romagnoli non ha sofferto più di tanto la pericolosità di Caputo e ha dato solidità al reparto composto in coppia con il redivivo Valenti (Cobbaut, infortunato, non ha preso parte al match, così come Buffon, Man e Schiattarella). Anche i terzini iniziali, Delprato e Oosterwolde, si sono dimostrati attenti in fase difensiva e propositivi quando c’era da spingere, sebbene i ritmi dell’amichevole fossero comprensibilmente blandi dopo i carichi di lavoro dei dieci giorni di ritiro svolto a Pejo.

Ci sarà tempo per oliare i meccanismi della manovra d’attacco, dove le trame di gioco sono state rare e sporadiche: le ali Mihalia e Sits sono apparsi fuori dagli schemi di Fabio Pecchia, il quale a Cremona aveva saputo far convivere e rendere diversi talenti in quel ruolo. Vazquez s’è “acceso” a tratti, così come Tutino, entrato nella ripresa assieme a Benedyczak (poi sostituito per il baby Marconi) e Bonny. La nota lieta è stato Inglese che, oltre all’assist confezionato, ha saputo fare reparto da solo come non lo si vedeva da tempo.
Il tempo per crescere, migliorare e diventare squadra, però, è tutto dalla parte dei crociati. I primi segnali sono incoraggianti: la strada sembra essere quella giusta.


SAMPDORIA – PARMA 1-1
Reti:
pt 35′ Juric (P); st 5′ Leris (S)

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero (28′ st Ravaglia); Depaoli (28′ st Somma), Ferrari (28′ st Farabegoli), Colley (21′ st Murillo), Murru (21′ st Augello); Yepes; Candreva (1′ st Léris), Rincon (21′ st Trimboli), Verre (28′ st Askildsen), Sabiri (28′ st Stoppa); Caputo (21′ st Quagliarella).
A disposizione: Falcone, La Gumina, Bonazzoli, Malagrida, De Luca. All. Giampaolo.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola (1′ st Colombi); Delprato (1′ st Coulibaly), Romagnoli (1′ st Circati), Valenti (21′ st Osorio), Oosterwolde (1′ st Zagaritis); Estevez (1′ st Sohm), Juric (21′ st Buayi-Kiala); Sits (1′ st Camara, 30′ st Dierckx), Vazquez (21′ st Bonny), Mihaila (1′ st Benedyczak, 30′ st Marconi); Inglese (1′ st Tutino).
A disposizione: Corvi. All. Pecchia.
Arbitro: sig. La Penna di Roma 1.
Assistenti: sig. Trinchieri di Milano e sig. Ceccon di Rovere.
Note: centro sportivo di Temù (BS). Corner 4-9 (4-3 pt). Recupero: 0′ pt, 0′ st.

 

(Nella foto, l’undici del Parma sceso in campo a Temù contro la Sampdoria – Foto: Parma Calcio 1913)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio