Terminato il primo match, non ufficiale, alla guida del Parma, l’allenatore Fabio Pecchia ha rilasciato anche le prime dichiarazioni post gara.
Soddisfatto per l’atteggiamento dimostrato non solo al cospetto di una squadra di categoria superiore, ma anche durante i dieci giorni di ritiro a Pejo, Pecchia si è anche detto non preoccupato per la condizione fisica, che ovviamente andrà trovata più avanti. Ma, per ora, i giocatori stanno rispondendo bene ai carichi di lavoro. La parola chiave sembra essere una: atteggiamento. E si può far ricondurre a una macroarea di sostantivi che riportano al desiderio del di Pecchia di forgiare quanto prima un gruppo solido, compatto e con la testa sgombra dalle scorie delle ultime annate negative.
Queste le dichiarazioni del mister casertano al termine del test match Sampdoria-Parma 1-1 (clicca qui), riportate dal sito della società:
“Sono molto contento, perché chiudiamo il primo step del ritiro con tante buone indicazioni. Non ci sono grossi problemi dal punto di vista fisico, questa è la cosa a cui tengo molto perché i ragazzi i carichi li stanno gestendo molto bene. E poi per l’atteggiamento che stanno avendo, un atteggiamento importante, in tutti gli allenamenti e anche nella partita di oggi. E’ stato il giusto atteggiamento. Noi lavoriamo insieme da 10 giorni, in questo momento bisogna saper prendere la giusta coscienza del momento, però l’atteggiamento deve essere sempre quello. Le gambe possono girare fino a un certo punto, la condizione è precaria per tutti, però l’atteggiamento è questo ed è giusto, è sempre con questi ritmi e questa voglia di essere presenti”.
“Da 10 giorni che lavoriamo, la squadra ha risposto sin dai primi giorni, dalle prime battute, la voglia di voler stare sul campo, la voglia di voler essere partecipativi, la grande disponibilità. Oggi abbiamo affrontato una squadra di Serie A, per noi è stato un test importante. E su questo poi continueremo a lavorare. Però la voglia di stare dentro, anche quando c’è stata superiore nel palleggio, la voglia di correre e di recuperare questo c’è sempre stato. Leris? Io guardo i miei giocatori, sono contento per Marconi, che è entrato ed è un ragazzino del Club, il più giovane della truppa, e ha avuto un grande atteggiamento. In questo momento chiedo alla squadra quella partecipazione emotiva, di stare dentro con la testa e di avere quell’atteggiamento di positività che mettiamo in campo e che venga apprezzato dal nostro pubblico”.
(In copertina, mister Fabio Pecchia – Foto: Parma Calcio 1913)