Entra in contatto:

Parma Calcio

Palermo-Parma, il derby dell’Arciere

calaio contro perugia foto parma calcio

Palermitano doc, ma non ha mai indossato la maglia rosanero. Partita particolare quella di domenica per Emanuele Calaiò (in arte l’Arciere) che, come Antonio Di Gaudio, è nato nel capoluogo siciliano. Di certo non sarà una rimpatriata tra vecchi amici, perché Parma e Palermo sono due dirette concorrenti e una vittoria negli scontri diretti può valere doppio. Una sfida contornata da polemiche e veleni per il mancato rinvio concesso dalla Lega di serie B, causa le convocazioni in nazionale di 7 giocatori rosanero.
Ma torniamo a Calaiò: è sbocciato nel Panormus, squadra di calcio giovanile palermitana, che nel 1997 si laureò campione d’Italia categoria giovanissimi dilettanti. Fu il trampolino di lancio: nel 1997 passò nel settore giovanile del Torino, con la maglia granata esordì in serie A il 6 gennaio 2000 (Reggina-Torino 2-1); esordio battezzato con un gol 8 minuti dopo il suo ingresso in campo. Fu l’inizio di una carriera a suon di gol tra serie A e B: fin qui 174 con le maglie di Torino, Ternana, Messina, Pescara, Napoli, Siena, Genoa, Catania, Spezia e Parma.
Due di queste reti le ha segnate al “suo” Palermo, quando indossava la maglia del Siena. Più volte il suo nome è stato accostato ai rosanero, tant’è che in passato lo stesso Zamparini aveva ammesso di aver trattato l’Arciere. La telenovela si è ripetuta anche questa estate. Ma alla fine non se ne fece nulla.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio