La lista degli esordienti in Serie A con la maglia del Parma è lunga e variegata, ma il numero dei minorenni è sicuramente più contenuto.
Con il passare degli anni far esordire un 17enne in Serie A è diventato sempre più una rarità. Ma ieri a Venezia mister Pecchia ha voluto scrivere un’altra storia mandando in campo dal primo minuto Giovanni Leoni (17 anni). Una scelta coraggiosa e contro corrente; e il ragazzo ha ricambiato la fiducia alla grande con una prestazione senza sbavature. D’altronde il difensore centrale romano negli ultimi anni ha bruciato le tappe: l’esordio in Serie C col Padova a 16 anni e 3 mesi, poi quello con la Sampdoria in Serie B lo scorso anno e ieri il sogno della Serie A.
La lista degli esordienti in A col Parma è composta da nomi eccellenti e da altri “sconosciuti”. In tutto sono 13 i minorenni ad essere saliti sul palcoscenico del massimo campionato italiano: il più giovane è stato Chaka Traorè il 10 aprile 2021 quando aveva 16 anni 3 mesi e 18 giorni; a seguire Alberto Cerri il 30 marzo 2021 (16 anni, 11 mesi, 14 giorni) e Daniele Paponi il 22 ottobre 2005 (17 anni, 6 mesi, 6 giorni).
Leoni è il tredicesimo della lista: 17 anni, 10 mesi, 19 giorni. E’ l’inizio di una storia affascinante. Di una storia che in tanti sperano possa portare il giovane difensore ancora più in alto, perché sono convinti che Leoni sia un predestinato, non a caso quest’estate il Parma ha sborsato 5 milioni più 3 di bonus per portarlo nel Ducato.
GLI ESORDIENTI PIU’ GIOVANI COL PARMA IN SERIE A (BY TRANSFERMARKT.IT)