Entra in contatto:
Carli Ribalta Fournier e Vaeyens gli uomini mercato del Parma silurati da Kyle Krause

Parma Calcio

Il duro mestiere dei dirigenti sportivi nel Parma di Krause

Il duro mestiere dei dirigenti sportivi nel Parma di Krause

C’è chi dice che fare l’allenatore sia un mestiere precario, ma anche quello del dirigente sportivo non è da meno. Ne sanno qualcosa gli uomini-mercato che a Parma si sono avvicendati nel primo quadriennio dell’era Kyle Krause.

Carli, Ribalta, Fournier e Vaeyens: sono i quattro manager che, in un modo o nell’altro, hanno visto interrompersi anzitempo il rapporto di lavoro con il presidente statunitense. Un direttore sportivo tout court (Marcello Carli) – per altro ritrovatosi a disposizione di Krause prima della cessione della società da parte di nuovo inizio – e tre Managing Director Sport: tutti arrivati con ottime referenze, tutti “silurati” dopo un periodo di tempo insufficiente ad aprire un ciclo.
L’unico a mantenere una continuità è stato Mauro Pederzoli – promosso da capo scouting al ruolo di ds il 23 maggio 2021 proprio in seguito all’esonero dell’ex ds empolese, sotto la cui gestione erano arrivati molto degli attuali protagonisti del Parma neopromosso (Cyprien, Man, Mihaila, Osorio, Valenti) –, per il resto è stata una rivoluzione senza esclusione di colpi di scena.

L’ultimo, in ordine di tempo, quello che ha portato all’addio di Roel Vaeyens, il “sovrintendente” dell’area sportiva con cui si è arrivati alla Serie A e che nel Ducato è rimasto per 448 giorni, molti di più rispetto al suo predecessore Julien Fournier (93): di fatto, si rivelò un semplice touch and go la tappa parmigiana dell’ex Nizza, profilo scelto dopo una lunga ricerca per continuare il lavoro del dimissionario Javier Ribalta (401 giorni), tanto che finì per emularlo nella decisione di rassegnare il proprio mandato nelle mani dello stesso Krause, il quale ora, come trapelato dal comunicato ufficiale dell’addio di Vaeyens, «continuerà il suo ruolo attivo di leadership come Presidente del Parma Calcio e guiderà il Club con il team dirigenziale esistente». Stavolta non ci dovrebbero essere nuovi colpi di scena né tanto meno un nuovo Managing Director Sport. Un mestiere precario nel calcio moderno, ancor di più sorprendentemente di quanto non sia fare l’allenatore.


I DIRIGENTI SPORTIVI DEL PARMA DI KRAUSE

Marcello Carli
In carica: 18 agosto 2020 – 24 maggio 2021 (279 giorni)

Javier Ribalta
In carica: 13 aprile 2021 – 29 maggio 2022 (401 giorni)

Julien Fournier
In carica: 12 settembre 2022 – 14 dicembre 2022 (93 giorni)

Roel Vaeyens
In carica: 10 maggio 2023 – 31 luglio 2024 (448 giorni)

Carli Ribalta Fournier e Vaeyens gli uomini mercato del Parma silurati da Kyle Krause

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio