«Esultare alla Bombonera è emozionante. Esultare al Marulla è unico». Con queste parole il Cosenza Calcio, attraverso i propri canali social, spoilera il suo nuovo acquisto: l’ex Parma José Mauri.
Dopo quel gol dolce-amaro segnato 6 mesi fa all’amato Boca Juniors, che ne aveva segnato un rilancio grande stile (clicca qui), il centrocampista italo-argentino è pronto a mettere nuovamente alla prova le sue doti nel calcio italiano. Lo farà con i “Lupi della Sila”, alla loro sesta partecipazione consecutiva in cadetteria: oggi ha apposto la sua firma su un contratto annuale con diritto di opzione per quello successivo. A breve arriverà l’annuncio formale del club, intanto, i documenti sono già stati depositati in Lega.
Dopo tanti anni trascorsi lontano dai radar (tra MLS e Argentina con le maglie di Talleres, Kansas City e Sarmiento), il talento che sbocciò a Parma ripartirà da quel campionato di Serie B che i ragazzi di mister Pecchia hanno lasciato lo scorso maggio. E così, con qualche anno di ritardo, si è consumato il ritorno nel Belpaese di José, nel frattempo divenuto 28enne nonché fresco papà del piccolo Aureliano (cambio, in extremis, sul nome originario: Benjamin). Qui, in Italia, “Peppino” è tornato per restare a vivere con la compagna Ludmilla e per dimostrare ancora a tutto il calcio italiano le qualità che convinsero il Milan nel 2015 a fargli firmare un quadriennale dopo il fallimento del club ducale, per il quale ha da sempre continuato a fare il tifo. Anche a distanza.
Chissà che un giorno la sua strada, in qualche modo, non possa incontrarsi nuovamente con Parma e il Parma. Intanto, il suo legame con la piazza, soprattutto grazie a quel gol che regalò l’ultima vittoria contro la Juventus (clicca qui), resta sempre molto forte, tanto che ha trascorso proprio in città con gli affetti più cari – in quello che per lui è diventato un vero e proprio “nido” come il noto ristorante Un posto al sole – i momenti precedenti alla sua partenza. Mauri, nelle scorse settimane, si era recato a Cascia (Perugia) per qualche giorno di prova durante il ritiro dei calabresi; ora, è atterrato per aggregarsi definitivamente al gruppo di mister Alvini, dove sarà chiamato a fare la differenza.