Dopo un lungo girovagare tra Svizzera, Belgio e Austria, è ormai giunto il momento per il Parma di esibirsi per la prima volta in questa estate davanti al pubblico di casa tra le mura amiche del “Tardini”.
È in programma alle ore 18 di domenica la quarta sfida pre-stagionale dei ragazzi di Pecchia, che affronteranno la blasonata Atalanta, la squadra che, tra l’altro, sarà l’ultima avversaria della stagione 2024/2025 in Serie A. Per la tifoseria parmigiana sarà una bella occasione per rivedere i vecchi beniamini e guardare più da vicino i pochi nuovi (Valeri e Suzuki), ma la squadra di casa non sarà l’unica a ricevere il sostegno dello stadio. I Boys 1977, il gruppo più importante e più caldo in Curva Nord, canteranno anche per il Bordeaux, prestigioso club francese caduto in disgrazia negli ultimi tempi, legato da uno storico gemellaggio agli ultras ducali. In seguito alla retrocessione in Ligue 2 del 2021/2022 (30 anni dopo l’ultima volta), i girondini hanno vissuto due stagioni a dir poco tormentate: infatti, è di pochi giorni fa (26 luglio, ndr) la notizia dell’istanza di club fallimento del club (che comunque ha evitato la liquidazione), che ora è destinato a ripartire dalle categorie inferiori.
«La società sportiva Football Club des Girondins de Bordeaux è in un momento di stallo burocratico. Non sono falliti ma hanno perso tutto quello che avevano, giocatori, impianti ecc. Ed inoltre verranno relegati in una categoria inferiore ancora da stabilire (i Girondini avrebbero presentato le garanzie necessarie per la terza divisione francese, le Championnat National, ndr). Dunque il loro futuro è più che incerto. Nessuno meglio di noi può capire cosa stiano provando i loro tifosi, i loro ultras, la loro città. In occasione della partita PARMA-Atalanta invitiamo tutta la tifoseria GIALLOBLU CROCIATA a indossare qualcosa con i colori o con i simboli dei nostri fratelli bordolesi» fanno sapere attraverso la pagina Facebook di riferimento i Boys, pronti a trasmettere anche a distanza la carica per ripartire agli amici francesi. D’altronde un destino simile a Parma è toccato pochi anni fa.
L’amicizia fra parmigiani e bordolesi dura ormai dall’aprile del 1998, quando i Boys furono invitati dai “Devils Bordeaux” a Parigi, per assistere alla finale di Coppa di Francia contro il Paris St. Germain. I rapporti tra i due gruppi erano stati tessuti da un ragazzo dei “Devils”, domiciliato per motivi di studio a Parma e assiduo frequentatore della Nord.