Entra in contatto:
parma calcio iacoponi esultanza

Parma Calcio

Iacoponi e Cornelius rilanciano il Parma: 2-0 contro il Lecce

Iacoponi e Cornelius rilanciano il Parma: 2-0 contro il Lecce

Con due gol nella ripresa il Parma regola la pratica Lecce e riprende il cammino interrotto a Bergamo da un pesante 5-0. Vittoria di carattere e astuzia, ma non semplice, perchè nel primo tempo il Lecce ha avuto il pallino del gioco e ha tirato in porta più volte, dimostrando una certa spregiudicatezza. D’Aversa ha sorpreso tutti abbandonando il 4-3-3 per passare al 4-2-3-1 con il neo acquisto Kurtic a sinistra, Kucka centrale e Kulusevski a destra nel terzetto alle spalle di Inglese. Una scelta che richiede tempo, ma oggi è stata messa la prima pietra di quello che potrebbe essere il nuovo assetto tattico anche per il futuro.

Primo tempo – Lecce pericoloso sin dall’inizio. Prima Mancosu (tiro cross respinto da Sepe), poi 2 volte con soluzioni da fuori area di Falco, entrambe centrali, poi ancora Mancosu (destro alto) e infine con Deiola (destro a mezzo metro dal palo). Il Parma si fa sentire al 14’ con un colpo di testa in tuffo di Kucka che fa venire i brividi a Gabriel; tutto qui. Il resto è confusione e incapacità da parte di entrambe le squadre di entrare in area di rigore e mettere gli attaccanti in condizione di vedere la porta.

Secondo tempo – Il canovaccio della ripresa sembra in linea con il primo tempo: il Lecce palleggia, verticalizza e si difende bene, il Parma parte da lontano e prova quasi sempre a sfondare per vie centrali. La squadra di D’Aversa, però, entra in campo con un altro piglio, dimostra più cattiveria e sostanza, non a caso dopo 7 minuti Kucka impegna di sinistro Gabriel il quale si rifugia in angolo e 5 minuti dopo trova il gol sugli sviluppi di un angolo calciato da Hernani che pesca al centro dell’area l’inzuccata vincente di Iacoponi, al suo secondo gol in carriera in A, il primo al Tardini. Liverani è una furia e si gioca la carta Lapadula al posto di Mancosu. Una mossa che sposta gli equilibri ma non costringe il Parma a chiudersi nella propria metà campo, tant’è che al 26’ arriva il raddoppio: cross di Gagliolo dalla sinistra, testa di Kucka deviata sulla traversa da Gabriel e successiva fucilata di Cornelius per il 2-0 che chiude i conti. Nel finale si rivede in campo anche Gervinho che sfiora il tris. Buone notizie in vista di una settimana piena: giovedì arriva la Roma (ottavi Coppa Italia) e domenica si va in casa della Juventus.

 

(Nella foto di Lorenzo Cattani l’esultanza di Iacoponi dopo il gol dell’1-0)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio