Entra in contatto:
bernabe primo piano

Parma Calcio

Bernabé, lo specialista dei passaggi lunghi in Serie B

©Foto: Lorenzo Cattani

Bernabé, lo specialista dei passaggi lunghi in Serie B

C’è un dato che emerge dalle statistiche della Serie B che fa capire quanto Adrian Bernabé sia centrale nel progetto tecnico-tattico attuato dal Parma di Pecchia.

Lo spagnolo classe 2001, in luce fin qui con 19 presenze condite da 5 gol e 4 assist (una partecipazione del 24% alle reti della squadra), al giro di boa comanda una speciale classifica del campionato cadetto: quella dei passaggi lunghi riusciti. In questo l’ex Manchester City U23 è uno specialista, visto che ne ha azzeccati 83 e nessuno avvicina il suo 76% di precisione nei lanci. Fa specie, per altro, come i suoi inseguitori in questa graduatoria siano per lo più tutti difensori: il barese Vicari ha il 61% di lanci riusciti, il sudtirolese Masiello il 58%, ancor più staccato il palermitano Lucioni (54%); l’unico centrocampista, oltre al Crociato, fra i primi 5 giocatori della cadetteria a essersi distinti nei passaggi lunghi è Pavan del Cittadella, che ha raggiunto un 57% di infallibilità nelle sue giocate in profondità.

Non che il fondamentale dei passaggi corti faccia torto alle qualità di Bernabé. Il 10 crociato ha effettuato in questa prima metà di stagione un totale di 871 passaggi, 740 di questi (84,96%) hanno trovato una sponda in un compagno di squadra. Insomma, Bernabé si sta rivelando un vero e proprio maestro in uno dei tanti numeri che può annoverare il suo fantasioso e variegato repertorio.

 

(In copertina, Adrian Bernabé con la maglia del Parma in questa stagione – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio