Il 2023 può essere l’anno della consacrazione. Lo dicono i numeri che “Benek”, la bocca da fuoco del Parma, sta iniziando a conseguire con la maglia crociata.
Nell’anno solare 2023 soltanto Gianluca Lapadula (14) del Cagliari e Joel Pohjanpalo (13) del Venezia hanno segnato più reti di Adrian Benedyczak (8) nella regular season di Serie B. Ancora non è “il centravanti da 20 gol”, ma l’impressione è che negli ultimi mesi il polacco abbia messo nei piedi quel killer instinct proprio dei grandi attaccanti d’area di rigore. Ieri sera, contro la Feralpisalò (88ª squadra battuta in cadetteria dal Parma nella propria storia), il numero 7 ducale è stato cinico e spietato: 29 palloni giocati (30 in meno del portiere Chichizola, -45 addirittura rispetto al “tuttofare” Estévez), 16 passaggi positivi, 2 palloni recuperati, ma soprattutto 1 tiro nello specchio che è valso un gol: il suo primo su calcio di rigore in Serie B. Un altro fondamentale nel repertorio a disposizione del quasi 23enne di Kamień Pomorski, che sta dimostrando di essere un attaccante moderno.
Pecchia gli ha ritagliato uno spazio tutto suo, più defilato sulla sinistra, ma la ricerca della profondità e l’occupazione degli spazi lo hanno portato tante volte nel cuore dei sedici metri finali. E non è un caso che il classe 2000 abbia preso parte a cinque reti (quattro gol e un assist) nelle ultime cinque gare disputate col Parma nella regular season di Serie B, tante partecipazioni quante quelle raccolte nelle precedenti 32 partite.
Insomma, alle buone premesse di inizio anno, stanno seguendo i fatti: il prosieguo del 2023 di bomber Benek promette bene.