Dopo la sconfitta interna nella prima di campionato contro il Città Â S.Angelo la squadra ducale conquista in terra marchigiana i suoi primi 3 punti.
Fin dalle prime battute il Parma ha fatto capire agli avversari che non ci stava a perdere ed infatti ha iniziato a condurre la contesa con 3-4 reti di vantaggio. La formazione parmigiana è scesa in campo con Vigliotti (Sugamà) fra i pali, Faiulli (Fagio) centrale, Maiavacchi (Maio) pivot; terzini Grandi (Pisa) e Pieracci (Omer), alle ali Bertolucci (Junior) e Mancuso (Ugo). I ragazzi di mister Fanti hanno fatto valere il loro maggiore tasso tecnico e hanno tenuto per tutto il primo tempo gli avversari sotto controllo. Il Cingoli è partito con una difesa 6-0 e ha cercato, con ripartenze veloci e contropiedi, di sorprendere i ducali che però hanno risposto colpo su colpo. Dopo circa 12 minuti di gioco il centrale del Cingoli è uscito per un infortunio muscolare e non è più rientrato nella contesa; dopo altri 3-4 minuti Fanti ha cambiato Maiavacchi con Ferrari (Bugno), Bertolucci con Ferraresi (Bologna) e Grandi con Curtabbi (Rasta). Il Parma ha continuato a mantenere a distanza gli avversari e ha chiuso il primo tempo con 3 reti di vantaggio (11 a 14). Nel secondo tempo il Cingoli è partito fortissimo tanto che dopo dieci minuti della ripresa è riuscito a raggiungere il pareggio. La formazione parmigiana però si è immediatamente ripresa riportando il punteggio a +2. Il Cingoli ha continuato a macinare il proprio gioco e si è fatto maggiormente aggressivo nel tentativo di recuperare il punteggio. Infatti, la formazione allenata da Nocelli, si è schierata in 5-1 passando ad una difesa 4+2 e a tratti 3+3 su tutti i terzini. Anche mister Fanti ha preso le adeguate contromisure chiamando un time-out nel quale ha tranquillizzato i suoi giocatori e mettendo Ferraresi in marcatura a uomo sul terzino destro avversario (miglior realizzatore della squadra marchigiana). In questo modo il Parma è riuscito a mantenere a distanza gli avversari e a chiudere la contesa con tre reti di vantaggio, 28 a 25. Va sottolineata la buona prestazione di Vigliotti fra i pali e la discreta difesa corale, mentre in attacco il Parma è ancora lontano dalla sua forma migliore, con alcuni giocatori non ancora a posto dal punto di vista fisico.
La prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo e il Parma ha già optato per un’amichevole casalinga che si disputerà Venerdì 30 alle ore 20:00 contro il Leno, formazione bresciana che milita nel campionato di serie A2 ma nel girone A.
Il tabellino
Vieg Cingoli – Parma Pallamano 25-28
Vieg Cingoli: De Luca (Silvi), Goru 1, Analla, Baricelli A. 5, Baricelli T., Brachesi 10, Camperio 1, Curti, Gentilozzi, Giuliano 2, Nicelli 4, Lenardon 2. All. Nocelli.
Parma Pallamano: Vigliotti (Turrà), Belli, Bertolucci 3, Curtabbi, Ferraresi 1, Galluccio, Ferrari, Grandi 11, Maiavacchi 3, Pieracci 5, Garavaldi, Mancuso 4, Faiulli 1. All. Fanti.
Arbitri: Pietrazzelli e Pinto di Pescara.
Serie A2 Girone B, 2a giornata
Spallanzani Casalgrande-Apuania Farmigea 34-30; Cingoli-Parma Pallamano 25-28; Pescara-Monteprandone 27-2; Città S.Angelo- Ascoli 35-27; Sassari–Rapid Nonantola 37-29
CLASSIFICA
Città S. Angelo e Spallanzani Casalgrande 6; Parma Pallamano, Apuania Farmigea, Rapid Nonantola, e Pescara 3; Sassari 1; Chieti, Monteprandone, Cingoli e Ascoli 0