Dopo l’assenza per motivi famigliari dalle prime due gare del Campionato Italiano Velocità in salita, finalmente il corso fine settimana il pilota parmense Stefano Manici è tornato alle competizioni, portando al debutto sul tracciato “Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino” la nuova moto Guzzi Gcorse naked nata nella Officina Guareschi Moto di Parma.
Il parmense assente dalle competizioni da un anno, e a digiuno di test con la nuova moto ha approfittato di tutte le salite previste per cercare di conoscere le peculiarita’ del nuovo mezzo, ben diverso dalle altre moto da lui fino ad ora utilizzate.
La prima giornata di gare del sabato si è conclusa con un discreto 7 tempo nella categoria 1000 civs, e con la vittoria della stessa categoria del trofeo crono climber di regolarità.
Domenica invece complice un forte acquazzone si è gareggiato sul bagnato, condizione da sempre molto favorevole a Manici che ha infatti vinto la prima manche e chiuso 2 in classifica finale mancando l’impresa di portare alla vittoria la moto Guzzi per solo 1 decimo di distacco dal primo classificato.
Manici si è dichiarato molto entusiasta di questo debutto e grato ai fratelli Guareschi per questa grande opportunita’ ma anche consapevole che saranno necessari altri test ed alcune modifiche al mezzo per poterlo sfruttare al meglio in questo genere di competizioni stradali.
Oltre a Stefano per il Manici Racing team erano presenti altri due piloti il toscano Marco Giovannoni che si è classificato 2° in entrambe le gare della categoria naked su moto Triumph ex Manici e lo svizzero Mauro Poncini rispettivamente 6 °e 7° classificato nelle due gare valevoli per campionato europeo salita classe 600ss.