Entra in contatto:
cronoscalata storica 295847726

Motori

Cronoscalate, un viaggio storico da Parma all'Appennino

Cronoscalate, un viaggio storico da Parma all'Appennino

Partirà  dall’Auditorium Paganini, domenica 24 giugno 2012, alle 10, la sesta Rievocazione cronoscalate storiche dell’Appennino Parmense, “Memorial Gian Carlo Saracchi”, valevole per la sfida al Torri e Motori 2012.

Un’iniziativa promossa da Aci – Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Club Asi – Ruota e Raggi e la Scuderia Piloti del Ducato di Parma. Al tavolo dei relatori l’assessore allo sport Giovanni Marani, il direttore Aci Parma Mario Verderosa ed il responsabile organizzativo Aci Parma Cesare Lorenzani. Saranno 60 gli equipaggi coinvolti e percorreranno 180 km. “Un’iniziativa che valorizza il territorio – ha precisato l’assessore allo sport Marani. Le auto d’epoca hanno sempre un loro fascino e catalizzano l’attenzione della gente. Un’iniziativa con risvolti positivi sotto diversi punti di vista: turistico, sportivo ed economico”.

Particolarmente soddisfatto il direttore di Aci Parma, Mario Verderosa che ha portato i saluti del presidente Aci Parma Alessandro Cocconcelli ed ha precisato come “La sesta edizione della gara ripercorra le tappe della varie edizioni sportive svolte sul territorio.Un’edizione sobria in cui parte dei fondi raccolti sarà destinato alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia”. Cesare Lorenzani ha illustrato il percorso: si parte dall’Auditorium Paganini a Parma, domenica 24 giugno 2012, alle ore 10, per percorrere strada della Repubblica, arrivare davanti al Tetro Regio, e ritornare su via Mazzini per continuare lungo via D’Azeglio e raggiungere Collecchio. Un revival storico di grande suggestione che prevede un percorso articolato con tappe in città, per proseguire, poi, verso l’Appennino attraversando Collecchio, Miano, Medesano, Salsomaggiore Terme, San Vittore, Contignanco, Piè di Via, Santa Lucia, Sant’Andrea Bagni, Felegara, Fornovo di Taro, Piantonia, Cassio e Poggio di Berceto e fare rientro all’Auditorium Paganini nel pomeriggio, verso le 17.

Nell’ambito della manifestazione rientra anche il 3° Trofeo “Ruote e Raggi” di regolarità turistica per auto storiche iscritte al calendario nazionale Csai a partecipazione straniera autorizzata Enpea. Nell’ambito della gara, è prevista anche la partecipazione di due equipaggi dello Sport-ell-tutti dell’Università degli Studi di Parma che ha come obiettivo l’integrazione delle fasce deboli in ambito sportivo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori