I Panthers Parma ricominciano dove avevano lasciato qualche mese fa. Domani alle 15 lo stadio XXV Aprile di Moletolo tornerà ad ospitare per il secondo anno consecutivo il Kick Off Classic, la rivincita tra le finaliste della stagione precedente: Panthers Parma e Warriors Bologna.
Una partita che il 9 luglio di quest’anno si è disputata a Parma all’insegna di un leggendario Superbowl con 3 mila spettatori, gli spalti esauriti e la coppa, alzata al cielo ancora dai Panthers, dopo la vittoria del 2010, in un’afosa mezzanotte d’estate.
I precedenti tra Panthers-Warriors – Nel recente passato, oltre al Superbowl 2011, sono tante le partite al cardiopalma tra queste due compagini. Nel 2005 i Panthers neopromossi si confrontano alla pari con i guerrieri bolognesi, prima di arrendersi ad uno straordinario ritorno di kick-off di Reggie Greene (all’epoca in casacca biancazzura) davanti al pubblico parmigiano del vecchio stadio Lanfranchi di viale Piacenza. L’anno successivo invece i Panthers e i Warriors sono protagonisti di un vero e proprio spareggio play-off: la pantere espugnano il campo dello stadio Lunetta Gamberini di Bologna con un TD all’ultimo secondo del TE Luke Seely. Le emozioni non sono mancate nemmeno negli ultimi anni con due squadre che si sono sempre giocate la vittoria finale fino all’ultimo minuto. Dopo un anno di pausa, per l’assenza dei Warriors dal campionato di massima serie, le due squadre si sono riaffrontate a partire dal 2009 quando i Panthers battono i bolognesi; stesso esito nel 2010, mentre i Warriors si prendono la rivincita durante la regular season del 2011, una stagione però che si è chiusa nel nome di Parma.
L’intrattenimento – Al fianco dei Panthers, per il 5° anno quinto consevutivo, scenderanno in campo le Starlight Cheeleaders capitanate ancora una volta da Cecilia Bernazzoli. L’Official Team sarà composto da un gruppo di cheer già esperte ma allo stesso tempo in sideline si presenteranno anche le ragazze iscritte alla prima scuola di Cheerleading made in Parma partita da qualche mese con un buon successo, data l’attivazione contemporanea di tre corsi (Youth, Teen, CUS). Il Kick Off Classic per le cheerleaders sarà anche una buona occasione per testare la preparazione in vista della partecipazione al Campionato Nazionale di Cheerleading Acrobatico & Dance in programma, il 3 e il 4 marzo, al Palaliabel di Salsomaggiore Terme.
Sull’orma dei grandi campioni, prima del kick-off, i bambini del flag football Under 13 si esibiranno sotto gli occhi dei giocatori della Serie A e davanti al pubblico dello stadio XXV Aprile. E proprio dal flag football sono nati alcuni talentuosi giocatori come Tommaso Monardi, il Qb titolare dei Panthers e della nazionale, il primo giocatore italiano titolare a ricoprire questo ruolo, e Michele Canali il DE volato in America per giocare al Menlo College.
Una partita per il sociale – All’inaugurazione della nuova stagione parteciperanno anche numerosi volontari dell’Avis Comunale di Parma che per l’occasione distribuiranno vin brulè, con un’offerta minima di 1 euro. Inoltre i Panthers, testimonial Avis da tre anni, per la prima volta indosseranno la maglia da gioco con il logo Avis, un’iniziativa possibile grazie al contributo dell’Errèa, sponsor tecnico del club ducale. Il Kick-Off Classic darà spazio ad un’altra importante iniziativa sociale: una raccolta fondi per la realizzazione di un “Giardino riabilitativo” nell’area esterna del Padiglione Barbieri dell’Ospedale Maggiore. Il progetto, ideato dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma con il coordinamento gestionale della Provincia, il contributo operativo del Centro Commerciale Eurosia e la promozione dell’associazione Alice Onlus, è il primo del genere in Italia. L’associazione Alice Onlus sarà presente allo stadio per la vendita dei biglietti della lotteria “Barriere Superabili” al costo di 2 euro ciascuno. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere i fondi necessari per l’intervento pari a circa 125mila euro: 70mila per il primo stralcio (parte edile, illuminazione) e 55mila per il secondo (opere a verde). La realizzazione del giardino è prevista nell’area verde prossima al Padiglione Barbieri dell’Ospedale, una superficie di circa 850mq con un perimetro di circa 120 m, e sarà a servizio dei pazienti di Medicina riabilitativa e dei loro familiari, pazienti con un’ampia gamma di patologie (dalle cerebrolesioni e neurolesioni vascolari o traumatiche alle lesioni ortopediche) e la cui presa in carico ottimale contempla i disturbi di tipo motorio, cognitivo, psicologico, il livello di autonomia e la necessità di ausili.
Come accedere allo stadio – Il costo del biglietto unico è di 5 euro. Chi vorrà seguire i Panthers per tutta la stagione potrà scegliere tra due formule di tessere: un abbonamento a 30 euro valido per l’ingresso di una persona alle partite casalinghe di regular season di Serie A ed Eurobowl (totale 7 ingressi); una Panthers Family Card a 50 euro valido per l’ingresso di due persone e per usufruire degli sconti presso Errèa Sport Point, Cinema The Space Barilla Center, Shopping Club, Autonoleggio Maggiore e Cantina Valpanera. Le tessere potranno essere sottoscritte fino al 4 marzo direttamente allo stadio prima delle partite oppure presso l’Errèa Sport-Point, il punto vendita esclusivo del territorio (via Tazio Nuvolari 28/A, area Ex-Salamini; lunedì-sabato 9-12.30 e 15.30-19.30, chiuso il giovedì pomeriggio).