Nicola Rossi, atleta piacentino classe 2003 del Team Beltrami TSA-Tre Colli, è stato selezionato dal commissario tecnico della Nazionale Italiana Under 23 per partecipare, in maglia Azzurra, al prossimo Giro Next Gen, che di disputerà dal 9 al 16 giugno, per un totale di 8 tappe.
Rossi è reduce dal quinto posto di domenica nella Fiorano-Fiorano, ma anche da altri buoni piazzamenti nell’ultimo mese, fra cui un quarto posto nel Gp General Store del primo maggio a Sant’Ambrogio Valpolicella, poi l’ottavo nel Trofeo Matteotti di Marcialla e il decimo nel Gp Santa Rita alla Due Giorni Marchigiana.
Il Giro dei giovani prenderà il via da Aosta domenica con una crono, mentre si chiuderà il 16 in Romagna, con la Cesena-Forlimpopoli. Alla gara prenderà appunto parte anche la Nazionale italiana Under 23. “Indossare la maglia Azzurra è un grande orgoglio – le parole di Rossi –, per giunta in una gara importante come il Giro d’Italia. Non posso che ringraziare il ct Amadori per la fiducia nei miei confronti: sto attraversando un buon periodo di forma, ultimamente sono sempre nel vivo della corsa per giocarmi qualcosa di importante. Al Giro darò il massimo mettendomi a disposizione del commissario tecnico, poi vedremo quel che arriverà”.