Ciclismo
Giro d’Italia: la prima volta di Carlos Verona; ottavo posto per Fiorelli

Lo spagnolo Carlos Verona vince la quindicesima tappa del Giro d’Italia con arrivo ad Asiago.
L’iberico della Lidl Trek se ne va in fuga dopo l’ascesa del Grappa, resiste tutto solo ai compagni d’avventura e conquista la sua prima vittoria al Giro dopo ben 16 partecipazioni. Il messicano Del Torto resta in magli rosa.
Prestazione solida e intelligente di Filippo Fiorelli, che conquista l’ottavo posto nella 15ª tappa del Giro d’Italia, la Fiume Veneto–Asiago di 219 km. Il corridore siciliano della VF Group Bardiani-CSF Faizanè si è distinto in una frazione impegnativa, gestendo al meglio le energie dopo essere stato protagonista in una prima fuga numerosa.
Rientrato nel gruppo maglia rosa nella fase finale della corsa, Fiorelli ha mantenuto lucidità e brillantezza per regolare il gruppo allo sprint sul traguardo di Asiago. Per lui si tratta della terza Top 10 in questo Giro, mentre per la squadra è la sesta Top 10 complessiva.
Le parole di Fiorelli al termine della tappa:”È stata una tappa veramente dura, siamo andati forte fin dall’inizio. Sapevo di dover restare nelle prime posizioni per provare ad andare via. Nella seconda fuga, ho trovato compagni molto forti, e ho potuto collaborare un po’ meno: ero al limite e, tra tutti, forse il meno scalatore. Quando hanno cominciato ad attaccare, il gruppo si è spezzato. Ho continuato a correre con intelligenza, aspettando il rientro del gruppo maglia rosa e riuscendo poi a giocarmi un buon piazzamento allo sprint.”
ORDINE D’ARRIVO:
1. Carlos Verona (Lidl Trek) in 5h15’41”
2. Florian Stork (Tudor) +22″
3. Christian Scaroni (XDS Astana) +23″
4. Romain Bardet (Picnic PostNL) s.t.
5. Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale) s.t.
6. Filippo Zana (Jayco AlUla) s.t.
7. Gianmarco Garofoli (Soudal-QuickStep) +26″
8. Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani-CSF Faizanè) +29″
9. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) s.t.
10. Max Poole (Picnic PostNL) s.t.
