Ciclismo
Giro 2025: ad Asgreen la 14ª tappa, Marcellusi protagonista

Nella 14ª tappa del Giro d’Italia, da Treviso a Nova Gorica, vince Kasper Asgreen. Dopo un totale di 195 chilometri, il danese taglia il traguardo da solo con un vantaggio di 16″ su Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) e Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike)
Martin Marcellusi, atleta della VF Group Bardiani-CSF Faizanè, è stato protagonista dell’azione principale di giornata, inserendosi nella fuga decisiva dopo 20 chilometri dal via. La corsa si è accesa a circa 24 km dall’arrivo, quando una caduta ha spezzato il gruppo principale.
La fuga ha proseguito con buone possibilità fino ai chilometri finali, dove, a 6 km dal traguardo, è arrivato l’allungo decisivo di Kasper Asgreen, poi vincitore in solitaria. Nei due chilometri conclusivi, Marcellusi è stato coinvolto in una caduta che gli ha impedito di disputare la volata del gruppetto.
Le dichiarazioni di Martin Marcellusi: «C’è tanto rammarico, perché oggi ero davanti, ci credevo davvero. Purtroppo la caduta nel finale ha compromesso tutto e fa male, soprattutto dopo una giornata così. Ma il Giro è ancora lungo, ci sono altre tappe adatte alle mie caratteristiche e farò di tutto per riprovarci. La condizione c’è, e anche la voglia di rifarsi».
