Dopo Costamezzana, dove si sono imposti Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) e Nicolò Alessandrini (Polisportiva Molinella) con Cristian Morini (Biking Noceto) e Simone Canvelli (Polisportiva Torrile) campioni provinciali su strada, domenica prossima Esordienti ritornano a sfidarsi sulle strade parmensi, a Zibello, nel 1à‚° Trofeo del Culatello, …
… gara organizzata dal Gruppo Sportivo Run & Bike Zibello con il patrocinio del comune.
Alla partenza, oltre alle varie società emiliane e lombarde, per i colori ducali vedremo la Polisportiva Torrile con il campione regionale su strada (titolo conquistato sabato 11 giugno a Campogalliano) Angelo Cugutto ed il campione provinciale vincitore dei Boccioli di Rose a Fiorenzuola Simone Canvelli. Per il Biking Noceto vedremo al via anche Cristian Morini, laureatosi campione provinciale appunto a Costamezzana.
La corsa della bassa, a ridosso del Pò, non è solo una gara per Esordienti, ma riveste una grande importanza perchè riporta nella cittadina del culatello il ciclismo federale dopo 40 anni.
Lo aveva detto il Sindaco Manuela Amadei nella breve intervista realizzata per Sport Parma:”L’ultima apparizione nel nostro territorio risale agli anni 70 con il Gruppo Sportivo Belloni, una grande squadra dilettantistica, che vinceva ovunque portando il nome di Zibello con onore in giro per l’Italia. Ricordo ad esempio la vittoria nel 1970 della Milano Busseto con Claudio Guarnieri. Ritornando ai giorni nostri – continua il Sindaco – grazie ad una nuova società, la Run & Bike Zibello, nata pochi anni fà, ed ai nostri piccoli campioncini Noah Guarinelli, Giulia Aimi (Giovanissimi), Vania e Simone Canvelli (Esordienti), siamo riusciti a ripartire nel 2010 con una gara per giovanissimi che ha visto una grande partecipazione. Sicuramente non ci fermeremo qui, ma puntiamo a crescere cresceremo con le organizzazioni insieme ai nostri ragazzi; da parte dell’amministrazione comunale ci sarà sempre il massimo appoggio”.
La corsa, a differenza di Costamezzana con lo strappo del Fontanone e l’arrivo in leggera salita, sarà tutta pianeggiante e adatta alle ruote veloci. Una particolarità: i corridori durante ad ogni giro affronteranno un tratto di 300 metri in ciottolato, regalando ai corridori la possibilità di sognare la Parigi-Roubaix.
Il ritrovo a Zibellopresso il Chiosco Convento Dei Domenicani in via Contrada Pallavicino alle ore 7,30. Alle ore 9 la partenza per gli Esordienti del 1° anno,che percorreranno nove volte il circuito da km 3,500 per un totale di km 31,500.Alle 10,30 sullo stesso percorso, toccherà gli Esordienti del 2° anno che completeranno dodici tornate. Inoltre gli organizzatori hanno previsto, per la maggior sicurezza dei corridori, anche la’’Zona Nicolà’’: si tratta di un percorso chiuso completamente al traffico per il riscaldamento pre-gara, ricavato presso la pista ciclabile sugli argini del Pò,