Il Borgo San Donnino vede la retrocessione in Eccellenza sempre più vicino dopo il risultato di oggi, domenica 3 marzo 2024.
I ragazzi di mister Gianluca Baratta – oggi sostituito dal vice Simone Belli per problemi burocratici – non vanno oltre lo 0-0 al Comunale di Certaldo, contro il Certaldo, nella 25ª giornata del campionato di Serie D. I borghigiani non sono praticamente mai scesi in campo, lasciando il pallino del gioco in mano ai padroni di casa per tutto l’arco dei 90′. I viola non hanno sfruttato le molteplici occasioni che gli sono capitate, oltre all’uomo in più nelle battute finali causa l’esplusione di Valcavi. È uno 0-0 che non serve a nessuna delle due squadre. I toscani rimangono all’ultimo posto della graduatoria, mentre per i parmensi il distacco dalla 13ª (la Sammaurese, oggi ko) è sempre di 14 punti, invariato anche il -8 dal Progresso 15º in classifica. Un gap troppo elevato. E le giornate sempre meno.
CRONACA PRIMO TEMPO
1′ – Partenza a razzo per il Certaldo. Bella azione di Innocenti che trova in area Akammadu: il bomber di casa si gira in un fazzolletto e calcia verso la porta di Piga, il quale è bravo a bloccare con sicurezza.
2′ – Passano pochi secondi e il Borgo San Donnino è ancora in affanno. Questa volta è il terzino Pagliai a rendersi pericoloso: il suo tiro dal limite, però, trova ancora una volta la pronta risposta del portiere Piga.
18′ – Dopo una fase di studio, torna in avanti il Certaldo. L’iniziativa personale di Gozzerini non ha fortuna: il tiro del numero 9 termina di un soffio fuori. I viola tornano ad essere i padroni del campo.
30′ – Altro gol sfiorato dai padroni di casa. È ancora Innocenti a portarsi in avanti, che riceve palla dalla sinistra: controllo perfetto e conclusione repentina che termina ancora di poco a lato.
45′ – Finisce il primo tempo. Nella battute finali il Borgo ha provato a venire fuori, non riuscendo, però, mai ad impensierire la porta difesa da Fontanelli.
CRONACA SECONDO TEMPO
52′ – Miracolo di Piga! Serve ancora la manona del numero 1 del Borgo per salvare il risultato. Il pressing alto del Certaldo porta i suoi frutti: Gozzerini recupera palla sulla trequarti e serve immediatamente Akammadu. Il numero 11 controlla e calcia di prima intenzione, ma trova un riflesso super del portiere biancoblù che manda in angolo. Si resta sullo 0-0.
61′ – La prima sostituzione della partita è di marca toscana. Mister Ramerini decide di mandare in campo Becucci al posto di un ottimo Pagliai.
63′ – Arrivano le contro misure di Simone Belli. Con un Borgo San Donnino in evidente difficoltà, il vice di Baratta butta nella mischia Calmi e Valcavi al posto di Vecchi e Censi.
72′ – Certaldo vicino all’1-0! Calcio di punizione ben battuto da Gozzerini, il quale trova l’insuperabile Piga che si tuffa e dice di no ai padroni di casa. Il portiere del Borgo San Donnino è decisamente il migliore in campo.
75′ – Secondo cambio per il Certaldo: Bifini prende il posto di uno stanchissimo Innocenti.
77′ – Altro doppio cambio per mister Belli. Davighi prende il posto di Bertipagani, mentre Djuric subentra a Som: Borgo più offensivo.
80′ – ESPUSLIONE BORGO SAN DONNINO! Ingenuità del giovani Valcavi, che prende un rosso diretto.
85′ – Quarto e ultimo cambio per il Certaldo. Mister Ramerini vuole vincere e mando sul terreno di gioco Martini, al posto di uno spento Bouhamed.
85′ – Il Borgo San Donnino si chiude in difesa ed è bravo a non concedere spazi di manovra al Certaldo, che dimostra ancora una volta le sue difficoltà in fase realizzativa.
88′ – Ultima sostituzione per il Borgo. Simone Belli corre ai ripari facenso uscire Ferretti: entra Tognoni per rinforzare la difesa.
90′ – Triplice fischio dell’arbitro Mirri di Savona. Al “Comunale di Certaldo” termina 0-0 tra Certaldo e Borgo San Donnino. Un punto che condanna alla retrocessione (ormai inevitabile) entrambe le squadre.
TABELLINO
CERTALDO – BORGO SAN DONNINO 0-0
CERTALDO: Fontanelli, Pagliai (16’st Becucci), Innocenti (30’st Bifini), Borboryo, De Pellegrin, Nunziati, Barducci (30’st Di Leo), Bernardini, Gozzerini, Bouhamed (40’st Martini), Akammadu. A disp: Bruni, Bassano, Orsucci, Cesarano, Razzanelli. All.: Ramerini.
BORGO SAN DONNINO: Piga, Bertipagani (32’st Davighi), Vecchi (18’st Calmi), Tarantino, Varoli, Som (32’st Djuric), Bongiorni, Carollo, Ferretti (43’st Tognoni), Rossi G., Censi (18’st Valcavi). A disp: Rossi M., Kashari, De Luca, Caniparoli. All.: Belli (Baratta indisponibile).
Arbitro: Mattia Mirri (sez. di Savona)
Note: stadio “Comunale di Certaldo”. Ammoniti: Barducci (C), Djuric (B), Rossi G. (B). Espulsi: 35’st Valcavi (B)