Dopo il ribaltone in panchina (e non solo) in settimana, il Borgo San Donnino è pronto a scendere in campo per la 25ª giornata del girone D di Serie D.
La sconfitta per 2-1 al “Ballotta” contro l’Imolese è costata la panchina a Walter Vangioni, che non è riuscito a ribaltare le sorti dei borghigiani dopo l’esonero del suo predecessore Luca Rastelli. Al posto dell’ex Seravezza Pozzi è tornato Gianluca Baratta, già alla guida del Borgo dal 2020 al 2022. Il suo compito sarà quello di terminare la stagione – con la retrocessione ormai dietro l’angolo – nel migliori dei modi, iniziando da domani contro il Certaldo (fischio d’inizio alle ore 14:30). I biancoblù, infatti, si giocano l’onore al “Comunale” di Certaldo, contro i padroni di casa, fanalino di coda del campionato con 2 punti in meno (14) all’attivo rispetto ad Abelli e compagni.
Il Borgo San Donnino non ha più nulla da perdere. La salvezza sembra ormai un miraggio, visti i 13 punti di svantaggio sul 13° posto occupato dal Sant’Angelo. La formazione di Fidenza, dopo un discreto avvio di 2024, ha perso le ultime due partite disputate, arrivando a 14 sconfitte stagionali in Serie D. La squadra di Fidenza – oltre al già citato 1-2 contro l’Imolese – è stata fermata in casa del Progresso (1-0). Il punto debole dei biancoblù è senza alcun dubbio la fase difensiva: ben 45 i gol subiti in appena 24 giornate. Un numero che li rende la peggior difesa del girone D. Il Borgo scnederà in campo per onorare la maglia fino alla fine e per bissare il successo dell’andata: all’8ª giornata, infatti, i fidentini si sono imposti al “Dario Ballotta” per 2-0, in quella che era stata la prima vittoria targata Vangioni, e chissà che non sia così anche con Baratta.
Il Certaldo ha la possibilità di lasciare l’ultimo posto. In caso di vittoria domani contro il Borgo, infatti, i ragazzi di Alberto Ramerini scavalcherebbero i borghigiani in classifica, anche se per la salvezza è ormai troppo tardi. I toscani non trovano la vittoria casalinga dal 26 novembre 2023 (ben 97 giorni), quando alla 13ª giornata vinsero 1-0 contro il Victor San Marino. Nel giorne di ritorno i viola hanno perso 6 partite su 7, ottenendo un solo succeso in casa del Mezzolara (0-2). I certaldesi vantano il peggior attacco del campionato con solo 12 gol fatti, di cui ben 5 di Franklyn Akammadu. Anche la formazione fiorentina giocherà con la spensieratezza di non aver più nulla da perdere. L’obiettivo è regalare ai propri tifosi un’altra vittoria casalinga, e finire il campionato il più dignitosamente possibile.