Finalmente i gironi di Serie D. L’attesa lunga, estenuante e paradossale, prolungatasi ancora di più nella giornata odierna – in cui la diretta Facebook, prevista dalla Lega Nazionale Dilettanti, è slittata per ben tre volte (dalle ore 13 alle 15, dalle 15 alle 15.15 e, infine, dalle 15.15 alle 15.30) – è finita.
Il Dipartimento Interregionale ha da poco ufficializzato la composizione dei gironi della Serie D 2021/2022: nove raggruppamenti, dei quali A, B, D, H e I a 20 squadre e gli altri quattro nel classico format a 18. L’organico definitivo comprenderà 172 club, in attesa delle decisioni riguardo l’eventuale squadra che sarà ammessa in sovrannumero.
Il Borgo San Donnino, unico club a rappresentare la provincia di Parma, sarà ai nastri di partenza per la prima volta e giocherà nel girone D.
GIRONE D: Alcione Milano, Fanfulla, Tritium, Athletic Carpi, Bagnolese, Borgo San Donnino, Correggese, Forlì, Lentigione, Mezzolara, Progresso, Ravenna, Rimini, Sammaurese, Sasso Marconi, Aglianese, Ghiviborgo, Prato, Real Forte Querceta, Seravezza Pozzi.
Un raggruppamento composto da 3 società lombarde (Alcione, Fanfulla, Tritium), 5 toscane (Aglianese, Ghiviborgo, Prato, Real Forte Querceta, Seravezza Pozzi), oltre alla folta pattuglia di emiliano-romagnole. «Ci aspettavamo questo girone – commenta a caldo il ds fidentino, Mario Barbieri, ai nostri microfoni – anche se l’unica variazione a sorpresa è stata quella del Cattolica, emigrato nel girone C con le venete. Il girone è tostissimo, ci sono grandi piazze: Prato, Ravenna, Rimini, Forlì, Carpi. Ma anche squadre che negli ultimi anni hanno fatto grandi campionati, come Lentigione e Aglianese. Siamo solo due neopromosse: noi e l’Alcione, che ha allestito una grande squadra. Speriamo di farci valere al meglio».
La LND, intanto, ha comunicato che, dopo i gironi, a stretto giro sarà la volta della pubblicazione dei calendari. Il campionato partirà con la prima giornata domenica 19 settembre. Intanto il 12, ovvero domenica, prenderà il via con la Coppa, in cui i ragazzi di mister Baratta sono stati sorteggiati, nel primo accoppiamento preliminare, con la Bagnolese, che giocherà in casa il primo match ufficiale della stagione 2021/2022.
(In copertina, il gruppo squadra del Borgo San Donnino, presentato sabato al “Ballotta”)