Domani, nella prima domenica pomeriggio di dicembre, al “Borelli” di Correggio si sfideranno Correggese e Salsomaggiore, un match salvezza già determinante per la sopravvivenza in Serie delle due compagini emiliane.
Nonostante il cambio di guida tecnica, il Salsomaggiore ha incassato la domenica passata la settima sconfitta consecutiva. La partita contro il Real Forte Querceta, vinta dai toscani grazie ad una rete meravigliosa di Pegollo, ha fatto rivedere dopo oltre un mese un Salso quantomeno pimpante e che, sul piano del gioco e della voglia, ha soddisfatto il nuovo mister Lavezzini. Trovare finalmente i 3 punti — fatto non ancora verificatosi in stagione — significherebbe sia togliersi un macigno di dosso sia rientrare in gioco per il discorso playout. Nella trasferta in terra reggiana i termali dovranno fare a meno di capitan Lorenzo Morigoni, squalificato al netto della quinta ammonizione in campionato: un’assenza pesante, vista l’ottima prestazione fornita in coppia con Furlotti domenica scorsa.
Dal canto loro, anche i biancorossi stanno trascorrendo una stagione tribolata e avara di soddisfazioni: sono terzultimi in classifica con 10 punti (+5 sui gialloblù). L’unico risultato di rilievo dei reggiana è stato la vittoria contro il Carpi (1-0 proprio al Borelli) dell’ex presidente Lazzaretti. Come il Salso, anche la Correggese a fine ottobre ha cambiato guida tecnica: partiti con Gabriele Graziani, ora in panchina siede l’ex Spezia Antonio Soda. Fino all’apertura del mercato, la rosa vedeva una folta rappresentanza parmigiana: bomber Andrea Ferretti (classe 1986), autore di 4 gol, e l’esterno offensivo Andrea De Luca (’04) hanno lasciato il sodalizio biancorosso per accasarsi, in Eccellenza, tra le fila di Borgo San Donnino e Colorno; confermata, per ora, la permanenza del difensore Federico Davighi (’03), anch’egli nativo parmense. Sul fronte acquisti, invece, nelle ultime ore è stato completato l’innesto dai veronesi della Clivense di Giuseppe Iaquinta (’02), figlio d’arte, protagonista nel ’21/’22 con 10 gol in maglia Felino. Ad oggi il miglior marcatore del team di Correggio è Marco Villanova con 5 reti all’attivo, che considerando anche la Coppa Italia salgono a 7 complessive. Più della metà di quelli realizzati dal Salso (12) in campionato.
Arbitro dell’incontro sarà il signor Mancini di Pistoia; assistenti gli eugubini Fiordi e Fiorucci.
(In copertina, un’azione di Crema-Salsomaggiore 3-1 della 14a giornata – Foto: Crema 1908)