Il Borgo San Donnino butta il cuore oltre l’ostacolo ed esce finalmente dalla zona retrocessione nel girone D di Serie D.
Al “Dario Ballotta” di Fidenza termina 1-1 il confronto tra i biancazzurri e il Forlì. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Babbi, le mosse di mister Walter Vangioni portano i suoi frutti. Il subentrato Ferretti, infatti, riporta in parità la partita a pochi minuti dal 90′, con i padoni di casa che hanno avuto anche la possibilità della clamorosa vittoria. Con questo pareggio i borghigiani scavalcano in classifica il Mezzolara – perdente per 1-0 contro il Fanfulla – entrando in zona playout. Più che il risultato; è da premiare la tenacia e la voglia di non mollare mai di capitan Abelli e compagni.
CRONACA PRIMO TEMPO
4′ – Subito un‘azione pericolosa per il Forlì che si affaccia in area di rigore conquistando un calcio d’angolo. Dalla successiva battuta dalla bandierina c’è una doppia spizzata in area, ma la palla termina a lato di pochissimo.
20′ – Continua fase di studio della partita. Dopo un avvio contratto il Borgo San Donnino prende le misure alla squadra ospite.
36′ – Il Borgo ci prova! Bertipagani trova Djuric in area. Il numero 8 colpisce di molto bene di testa, ma la sfera terminato di un soffio a lato.
45′ – IL FORLÌ PASSA IN VANTAGGIO! Babbi è bravissimo ad aprire il piattone dopo un perfetto cross rasoterra sul secondo palo. Piga non può arrivare: è 0-1. Doccia fredda per i fidentini, che nel loro miglior momento si trovano sotto di una rete.
CRONACA SECONDO TEMPO
47′ – Grandissima azione personale di Abelli. Il capitano del Borgo San Donnino arriva sul fondo e scodella un preciso cross per l’accorrente Djuric. Come nel primo tempo, però, il centrocampista di casa colpisce di testa mandando di poco fuori.
52′ – Prima sostituzione per il Borgo San Donnino: Davighi lascia il posto a Calmi.
58′ – IL FORLÌ RIMANE IN 10! Ingenuità di Maggioli, che lascia i suoi in inferiorità numerica per oltre mezz’ora. Il centrocampista biancorosso tocca con la mano, e si becca la seconda ammonizione della sua partita.
65′ – Secondo cambio per Vangioni: entra Ferratti per rinforzare il reparto offensivo ed esce Bongiorni.
65′ – Corre ai ripari mister Mauro Antioli: esce l’autore del fol Babbi, al suo posto c’è Banfi
85′ – GOL BORGO SAN DONNINO! L’insistenza dei padroni di casa viene premiata. Il subentrante Ferretti riporta la partita in equilibrio. Il suo gran fendente da fuori area è imparabile per Pezzolata. Ora è 1-1: il Borgo ci crede!
89′ – Doppio cambio Borgo San Donnino: Tognini ed Egharevba prendono il posto di Som e Kashari.
90′ – Ancora pericoloso Ferretti. Il numero è scatenato e sfiora il vantaggio con un altro bellissimo tiro dalla distanza.
91′ – Seconda sostituzione per il Forlì: si fa a riposare l’ammonito Lolli, ultimi scampi di partita per Graziani.
95′ – BORGO SAN DONNINO-FORLÌ FINISCE 1-1! Il triplice fischio dell’arbitro Femia di Locri sancisce la fine della partita. La formazione di mister Vangioni ha giocato alla pari contro quella di Mauro Antonioli, non facendo notare il gap che c’è in classifica. Da segnalare anche l’espulsione di Gaiola a partita finita.
TABELLINO
BORGO SAN DONNINO – FORLÌ 1-1
Reti: pt 45′ Babbi (F); st 40′ Ferratti (B)
BORGO SAN DONNINO: Piga, Bertipagani, Davighi (52′ Calmi), Abelli, Varoli, Som (89′ Tognoni), Carollo, Djuric, Bongiorni (65′ Ferretti), Rossi, Kashari (89′ Egharevba). A disposizione: Frattini, Valcavi, Koni, De Luca, De Luca, Caniparoli. All.: Vangioni
FORLÌ: Pezzolato, Rossi, Gaiola, Drudi, Lolli (91′ Graziani), Mosole, Masini, Maggioli, Babbi (65′ Banfi), Greselin, Pecci. A disposizione: Zamagni, Visani, Tafa, Prestianni, Barbatosta, Crociati, Rosso. All.: Antonioli
Arbitro: Alessandro Femia di Locri.
Assistenti: Giovanni Gigliotti di Cosenza e Raffaele Trapasso di Vibo Valentia.
Note: stadio “Dario Ballotta” di Fidenza. Ammoniti: Lolli (F), Maggioli (F), Som (B), Vangioni (B). Espulsi: st 13′ Maggioli (F), st 50′ Gaiola (F).