Entra in contatto:
Federico Berti in Pistoiese Salsomaggiore 2 1 Foto CastellaniQuotidiano Nazionale

Serie D

Fanfulla in crisi, il Salso sogna di spezzare la maledizione del Francani

Foto Castellani

Fanfulla in crisi, il Salso sogna di spezzare la maledizione del Francani

La trentunesima giornata del campionato di Serie D metterà Salsomaggiore e Fanfulla a confronto allo stadio “Clemente Francani”, dove i gialloblù ancora non hanno vinto un solo incontro in tutta la stagione.

L’eco della disastrosa annata dei termali, purtroppo, è ampliato anche dall’assenza di successi fra le mura amiche. Un tempo fortino, da un anno esatto a questa parte il pubblico salsese non applaude al “Francani” una vittoria in un match di campionato dei propri beniamini: l’ultimo “urrà” fu domenica 13 marzo 2022, netto 4-1 rifilato alla Modenese nel precedente torneo di Eccellenza. Chissà che aver ricordato questa (poco piacevole) ricorrenza non possa esorcizzare la maledizione abbattutasi sul campo della squadra termale, che nel frattempo è sempre più rimaneggiata fra infortuni e squalifiche alla vigilia della sfida col Fanfulla. Mister Lauro Bonini dovrà a fare meno sicuramente di Mattia Papi, vittima di una ricaduta dell’infortunio che lo perseguita ormai da diverso tempo; riserve e dubbi, invece, sul possibile impiego di Daniele Bernasconi, il cui rientro resta un punto interrogativo. Sul fronte squalifiche i gialloblù dovranno fare a meno certamente di Umberto Orlandi e Gabriele Lasagni, costretti a saltare questo turno per somma di ammonizioni accumulate in campionato.

Situazione turbolenta anche in casa Fanfulla. I lodigiani, sebbene ancora in piena lotta per accedere i playoff, arrivano da 4 sconfitte consecutive con risultati pesanti. Inoltre, il 4-1 subito dal Corticella il 26 febbraio aveva portato alle dimissioni di Emiliano Bonazzoli. Il tecnico di origine mantovana è stato sostituito da un’altra vecchia conoscenza del calcio professionistico degli anni ’90, Riccardo Maspero, ex centrocampista di Cremonese e Torino, tornato nella sua squadra della città natale. L’esordio in panchina di Maspero non è stato brillante ed è coinciso con la sconfitta interna per 3-0 contro il Forlì. Ottavo in classifica con 42 punti, 38 gol fatti e 44 subiti, il Fanfulla affida molte delle sue fortune al centravanti Ciro De Angelis, miglior marcatore dei bianconeri con 8 gol.

Prima del calcio d’inizio, l’avvio “simbolico” della partita verrà dato dal piccolo Lorenzo Tiramani, meglio noto come Lollo, “promotore locale” della giornata internazionale dei calzini spaiati, festeggiatasi all’inizio di febbraio. Un’occasione per sensibilizzare le persone sul tema della diversità, celebrandola e declinandola in senso sportivo. Per l’occasione, i bambini che accompagneranno le squadre in campo indosseranno proprio i calzini spaiati.

L’arbitro dell’incontro sarà Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto; con le gli assistenti Mandarino di Pisa e Manzari di Torino. Fischio d’inizio alle ore 14.30 di domani.

 

(In copertina, il salsese Federico Berti contro la Pistoiese – Foto Castellani/Quotidiano Nazionale)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D