Il rush finale di stagione del Borgo San Donnino, per ora, continua a non prendere l’accelerazione desiderata. Nel turno infrasettimanale della 33ª giornata del girone D di Serie D, i fidentini raccolgono un pareggio inutile in chiave salvezza al “Fratelli Campari” di Bagnolo in Piano contro la Bagnolese.
Tra le due pericolante termina con lo stesso risultato dell’andata, ovvero 0-0. Il 14° segno “X” in stagione consente alla squadra guidata da Aldo Nicolini di portarsi a quota 26 punti in classifica, ma senza schiodarsi dall’ultimo posto: mercoledì 20 aprile al “Ballotta” arriverà il Sasso Marconi per un altro scontro diretto dal sapore di “dentro o fuori”.
Primo tempo avaro di emozioni: le due squadre, disposte sul terreno di gioco con uno speculare 3-5-2, si studiano a vicenda per gran parte della frazione senza chiamare in causa i portieri Corradi e Frattini. Il primo spunto significativo della gara lo firmano i padroni di casa al 18’: Cortesi recupera palla a ridosso del cerchio di centrocampo e lancia in verticale nella zona di Leonardi, la cui conclusione da distanza ravvicinata viene deviata in calcio d’angolo dalla retroguardia biancazzurra. Nel finale, al 42’, il Borgo San Donnino prova a rendersi aggressivo e sugli sviluppi di un corner non va così lontano dal vantaggio: Abelli, dalla bandierina, mette un bel pallone a ridosso del dischetto per lo stacco di testa di Soregaroli che spedisce alto sopra la traversa.
La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 57’ Finocchio va al cross da destra alla ricerca di Vanni, che stacca più in alto di tutti non riuscendo però a trafiggere Corradi: la Bagnolese risponde al 62’ con un pallone recuperato nella propria metà campo e un contropiede orchestrato da Leonardi, che da sinistra trova Mhadhbi il quale calcia a botta sicura da fuori area trovando la respinta di Frattini. Al 75’ Otranto Godano, appena entrato in campo, tenta subito di impensierire Corradi con un gran destro da posizione defilata ma l’estremo difensore rossoblù si salva in calcio d’angolo: della battuta del corner se ne occupa Abelli, Mehmetaj arriva sul pallone vagante al limite ma spedisce alle stelle. All’83’ esplode la tensione sul terreno di gioco con le due squadre che sentono l’importanza della posta in palio: Mehmetaj viene espulso per un fallo di reazione, l’arbitro Tagliente fatica a riportare la calma e prima di far riprendere il gioco estrae il cartellino rosso anche all’indirizzo di Finocchio, per proteste, su indicazione del primo assistente. L’ultima azione degna di nota della sfida matura al minuto 86: nell’area di rigore della Bagnolese si crea una mischia furibonda da cui nascono una serie di batti e ribatti che non portano agli effetti sperati per il Borgo San Donnino. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara comanda la fine delle ostilità: lo 0-0 si rivela un risultato piuttosto amaro per entrambe le compagini.
BAGNOLESE – BORGO SAN DONNINO 0-0
BAGNOLESE: Corradi, Capiluppi, Cocconi, Dav. Calabretti, Buffagni, Mhadhbi, Bocchialini (69’ Guerra), Cortesi, Leonardi, Rustichelli, Tzvetkov (77’ Micheal).
A disposizione: Cavallini, Gareri, Bonacini, Riccelli, Dan. Calabretti, Operato, Dembacaj. All. Beretti.
BORGO SAN DONNINO: Frattini, Casarini, Vecchi, Abelli, Som (69’ Fogliazza), Soregaroli, Finocchio (64’ Dodi), Rossi, Vanni, Lancellotti (73’ Otranto Godano), Baldini (66’ Mehmetaj).
A disposizione: Paganelli, Zambruno, Battini, Beduschi, Marzoli. All. Nicolini.
ARBITRO: sig. Tagliente di Brindisi.
ASSISTENTI: sig. Mantella di Livorno e sig. Petarlin di Vicenza.
NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 200 circa. Espulsi: 83’ Mehmetaj (BO) per comportamento antisportivo, 85’ Finocchio (BO) dalla panchina per proteste. Ammoniti: 24’ Vanni (BO), 40’ Finocchio (BO), 69’ Mhadhbi (BA), 74’ Leonardi (BA), 82’ Rustichelli (BA), 82’ Otranto Godano (BO), 93’ Fogliazza (BO).