Casa, dolce casa: non esiste proverbio più azzeccato per parlare del rapporto che lega il Terme Monticelli e il campionato di Promozione, dove la compagine termale farà ritorno dopo un solo anno di assenza.
Un percorso netto nel girone B di Prima Categoria ha riportato i biancocelesti nella seconda categoria regionale. Un’ascesa figlia di un’imperforabile fase difensiva e un’impareggiabile forza di volontà, evolutasi in crescendo con l’avvicinarsi del traguardo: «Abbiamo vinto un campionato a parer mio meritatamente – racconta il direttore sportivo Maurizio Marchini ai microfoni di SportParma – e ancora adesso stiamo ancora vivendo l’adrenalina e la soddisfazione di quell’evento. È stata la vittoria di tutti: quando si vince e quando si perde i meriti e le responsabilità vanno sempre equamente divisi, in questo caso fortunatamente abbiamo vinto. Possiamo dire che sia stata la vittoria del gruppo squadra, dello staff tecnico e della società. Abbiamo fatto più fatica di quel che è sembrato dall’esterno: adesso siamo pronti e desiderosi di iniziare il nuovo percorso che si preannuncia difficile».
Un compito lungo e faticoso, dunque, quello portato a termine da mister Filippo Delmonte, con il quale le strade si sono separate al termine della stagione, comunque, tra il consenso e la soddisfazione reciproca: il nuovo corso verrà condotto da Alessandro Groppi, conoscenza di vecchia data in quel di Monticelli (prima da giocatore, poi in panchina come secondo di mister Alessandro Piscina), insieme al rinnovato e ampliato staff tecnico che lo accompagnerà in questa avventura: «Mister Delmonte ha fatto benissimo il suo lavoro – prosegue il ds – e gli auguriamo le migliori fortune calcistiche e non. Alessandro (Groppi, ndr) è un allenatore che conosciamo molto bene: abbiamo avuto la fortuna di vederlo giocare con noi e successivamente in panchina. Abbiamo deciso di ampliare lo staff che lo accompagnerà, con l’inserimento di numerose nuove figure: dal preparatore atletico Andrea Malpeli al collaboratore tecnico Massimiliano Cassata, senza dimenticare il vice allenatore Gianluca Zambrelli e il preparatore dei portieri Gianluca Pinardi».
La vittoria del campionato non ha certo frenato l’entusiasmo dello storico club presieduto da Renzo Ferrari: la sua società è stata grande protagonista del mercato estivo con ben 12 acquisti messi a segno (a fronte di 10 conferme), utili a rinnovare e integrare una rosa che punterà ancora su 10 “eroi” riconfermati dalla Prima Categoria. Sono tanti gli innesti che arrivano da squadre di Promozione per donare l’esperienza necessaria a un gruppo già consolidato: «Con mister Groppi è stata condotta una campagna di rafforzamento in sintonia totale, consapevoli del fatto che andremo ad affrontare un campionato tanto bello quanto impegnativo. Siamo soddisfatti di come abbiamo lavorato perché ci eravamo preposti degli obbiettivi che possiamo dire raggiunti. Purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte non facili ma necessarie perché la categoria che andiamo ad affrontare la conosciamo bene. Sicuramente è molto diversa dalla Prima Categoria e quest’anno, senza l’obbligo del giovane, ancora più competitiva» così Marchini.
Le difficoltà non spaventano i termali, che quest’anno disputeranno per la 20ª volta il campionato di Promozione (record per una squadra parmense, alla pari della Valtarese). Marchini non ha alcuna intenzione di cedere il passo: «Il nostro obiettivo è rimanere in questo campionato, che sentiamo un po’ nostro. Cominceremo presto la pre-season (6 agosto, ndr) per prepararci al meglio a questo campionato che si prospetta molto complicato. Dai primi di agosto non ci sarà più spazio per le bellissime emozioni della vittoria del campionato ma solamente concentrazione e lavoro per il prossimo percorso: cerchiamo di essere preparati perchè ogni punto sarà fondamentale».
Parole che ben descrivono l’attitudine e la voglia di confrontarsi con la nuova-vecchia categoria. Nel frattempo, a breve prenderanno il via i primi test: sono tre le amichevoli di cartello programmate contro Correggese (10 agosto), Il Cervo (21 agosto) e Fognano (28 agosto) prima dell’inizio del campionato, fissato al 1° di settembre. Il Terme Monticelli è pronto.
TERME MONTICELLI
PORTIERI: Nicolò Francia (’98), Leonardo Spadi (’98).
DIFENSORI: Simone Bocchi (’04), Enrico Cucca (’01), Alberto Ferri (’02), Lorenzo Gandelli (’04), Emanuel Martinez (’95), Paolo Morini (’04), Jacopo Pelosi (’03).
CENTROCAMPISTI: Salvatore Aloi (’04), Simone Fisicaro (’90), Thomas Gennari (’93), Lorenzo Lazzari (’01), Giulio Rizzi (’02), Manuel Pietranera (’03), Alessandro Setti (’97), Giovanni Tortora (’96).
ATTACCANTI: Cesare Capitani (’99), Vincenzo Girardi (’05), Matteo Ligabue (’98), Fabien Petronelli (’01), Filippo Vecchiattini (’01).
STAFF TECNICO: Alessandro Groppi (allenatore), Gianluca Zambrelli (vice allenatore), Gianluca Finardi (allenatore dei portieri), Massimilano Cassata (collaboratore tecnico), Andrea Laurenti (massaggiatore), Andrea Malpeli (preparatore atletico).
ORGANIGRAMMA: Renzo Ferrari (presidente), Maurizio Masini (vide presidente), Rino Salvarani (cassiere), Maurizio Marchini (direttore sportivo), Rocco Logiudice (dirigente accompagnatore), Remo Setti (segretrario).