Entra in contatto:
Capitan Matteo Bernardini Futur Fornovo Medesano scaled

Promozione gir. A

Futura: Bernardini torna al gol ma non basta. 1-1 col Vigolo

©Foto: SportParma

Futura: Bernardini torna al gol ma non basta. 1-1 col Vigolo

Il replay della sfida dello scorso 5 dicembre tra Vigolo Marchese e Futura Fornovo Medesano, passata alla storia per il rigore che aveva bucato la rete (clicca qui), non ha avuto né vincitori né vinti: 1-1 al “Puppo” di Piacenza.

Il pareggio porta i parmensi a ottenere il 20° punto in 14 partite: di fatto, un traguardo che mette (quasi) in cassaforte la salvezza – visto che rimane immutato il vantaggio (+8) sui playout – ma che sa di resa definitiva nei confronti del sogno playoff. La nota lieta, sicuramente, è il ritorno al gol del capitano Matteo Bernardini, a 721 di distanza dall’ultimo (era il 23 febbraio 2020, la partita Il Cervo-Fornovo Medesano in Prima Categoria). In mezzo due anni di pandemia e molti mesi trascorsi a fare riabilitazione dopo la rottura del ginocchio sinistro (clicca qui). Un gol e un’esultanza liberatoria, per lui e per la Futura, che non lo ha mai abbandonato.

PRIMO TEMPO Il match si sblocca quasi all’istante e sono i ragazzi di mister Valenti a portarsi in vantaggio. Sullo 0-1 c’è la firma di Bernardini che, al 3′, realizza su perfetto calcio di punizione dalla lunetta, mandando il pallone sotto la traversa di un immobile Taino. I piacentini si scuotono: al 10′ sul cross di Nogueira finisce alto il colpo di testa di Corbellini. Poco dopo altra opportunità per Corbellini, mira sempre alta. Al 23′ anche Soliani da due passi alza troppo la conclusione, senza inquadrare lo specchio della porta difesa dall’estremo Bertolazzi che, nel finale di primo tempo, risponde presente su Tolomeo.

SECONDO TEMPO A inizio ripresa a partire meglio è ancora la compagine parmense: al 54′ Capocasa potrebbe chiudere i conti, ma non centra lo specchio. Il Vigolo Marchese prova l’assalto per evitare l’ennesima sconfitta contro gli uomini di mister Valenti. Il pareggio arriva con un po’ di fortuna: all’81’, in una mischia furibonda in area, il nuovo entrato Bertè (arrivato dal Salsomaggiore) risolve in qualche modo un batti e ribatti e, forse anche con una deviazione di un giocatore ospite, insacca alle spalle di Bertolazzi l’1-1, che viene preservato dal portiere parmense al minuto 88′ quando deve disinnescare con i piedi la botta di Corbellini.


VIGOLO MARCHESE – FUTURA FORNOVO MEDESANO 1-1
Reti: pt 3′ Bernardini (F); st 36′ Bertè (V)

VIGOLO MARCHESE: Taino, Quattara, Hien Sie, Piva, Giorgi, Soliani, Colleoni (41′ Benigno), Mazzoni (8′ st Corti), Tolomeo (14′ st Bertè), Nogueira, Corbellini.
A disposizione: Liotti, Milosevic, Care, Lupu, Menta, Chouhani. All. Forlini.
FUTURA FORNOVO MEDESANO: Bertolazzi, Badiali, Sciurba, Cosmede, Ferrari, Diakite, Palma (10′ st Folli), Moscatiello, Capocasa (40′ st Faelli), Bernardini (30′ st Dede), Pugliese.
A disposizione: Colacicco, Comini, Maramotti, Donelli, Campanaro, Stopelli. All. Valenti.
Arbitro: sig. Melloni di Modena.
Assistenti: sig. Alzapiedi e sig. Papi di Parma.
Note: campo sintetico “Puppo” di Piacenza. Gara disputata alle ore 14.30 di domenica 13 febbraio 2022. Ripetizione della partita del 04 dicembre 2021 a causa di un errore tecnico dell’arbitro.

 

(In copertina, il capitano della Futura FM Matteo Bernardini in una foto d’archivio – ©Foto: SportParma)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A