Entra in contatto:
Esultanza Gianfranco Viani in Rolo Fidentina 0 4

Calcio Dilettanti

Fari sul Colorno e Fidentina-Piccardo. C’è il Vigolo-Futura bis

Foto: Marco Palmucci

Fari sul Colorno e Fidentina-Piccardo. C’è il Vigolo-Futura bis

Prosegue senza interruzioni il bellissimo campionato di Eccellenza: domani nel girone A si gioca la 20ª giornata, che anticiperà il 17° turno, spalmato in parte a metà della prossima settimana e in parte nel prossimo weekend. Ma questa domenica torna anche la Promozione, con il replay di una partita passata ormai alla storia.

ECCELLENZA gir. A Menù ricchissimo in Eccellenza, dove non mancheranno gli appuntamenti di cartello. Può dare un altro senso alla lotta per il primo posto la super sfida del “Comunale” tra il l’inseguitrice Colorno (31) e la capolista Cittadella Vis Modena (36): i ducali, imbattuti da 7 incontri (5 vittorie, 2 pareggi), devono accorciare il gap sui modenesi che sono reduci dal pareggio in extremis strappato alla Piccardo. La squadra di Salmi fatica ingranare nei match in trasferta, dove ha ottenuto appena 9 punti, mentre il Colorno ha il secondo miglior rendimento interno (21 punti) proprio dopo quello dei modenesi.
Fari puntati sul derby parmense del “Ballotta”, dove la scatenata Fidentina (27), che ambisce a entrare nella top five del girone A, vorrà mettere il bastone tra le ruote alla Piccardo Traversetolo (29): i gialloneri di miste Notari hanno raccolto solo pareggi nelle ultime tre sfide, ma – seppur con qualche rammarico – sono usciti indenni dai big match con Colorno e Cittadella e intravedono all’orizzonte un calendario più alla portata. Ora, però, c’è l’ostacolo rappresentato dai granata, reduci dall’ottimo avvio di 2022 (6 punti, 6 gol fatti, 0 subiti in 2 gare), ma penalizzati dalle assenze per squalifica di Castelluzzo, Manica e, ancora per un turno, Scappi.
Da segnare in calendario, per un paio di motivi, la partita del “Bonfanti”, che vedrà il Felino (12) opporsi al Campagnola (15): intanto, perché sulla panchina rossoblù farà il suo debutto un nome illustre come Gigi Apolloni (clicca qui), e poi perché la posta in palio in ottica salvezza sarà davvero alta. Entrambe le squadre non vincono da 9 gare: l’ultimo «hurrà» è datato 7 novembre. Prima volta per i reggiani senza la loro punta di diamante Silipo, trasferitosi nell’ultimo giorno di mercato al Colorno.
Il Salsomaggiore (23) dovrà stare attento a non prendere sotto gamba la trasferta sul campo del fanalino di coda Bibbiano San Polo (6), che di recente ha saputo strappare ben 4 punti a due parmensi. Chiedere a Felino e Fidentina per conferma. Tuttavia, l’impegno dei termali, in serie utile da 7 turni (1 vittoria e 6 “X”) sembra più che agevole e potrebbe consentire di chiudere definitivamente la pratica salvezza.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza2

 

PROMOZIONE gir. A La data fatidica del ritorno in campo per tutti è quella del 20 febbraio, ma intanto in questa domenica si tornerà ad avere un assaggio di Promozione. A regalarlo sarà l’atteso “bis” della singolare partita tra il Vigolo Marchese (11) e la Futura Fornovo Medesano (19), che si dovrà rigiocare, sul sintetico “Pippo” di Piacenza, per l’errore tecnico ammesso dal direttore di gara Fontanelli di Reggio Emilia, incappato in una clamorosa svista e in un altrettanto più sorprendente ammissione di colpa dopo le prove fornite dai filmati (clicca qui). In cerca degli ultimi puti per chiudere il discorso salvezza, la squadra di mister Valenti, eccezion fatta per l’attaccante Somian, sarà al gran completo, compresi i nuovi acquisti arrivati dal mercato di riparazione.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Promozione3

 

(In copertina, l’esultanza di Viani dopo il gol contro il Rolo – Foto: Marco Palmucci / Fidentina As)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti