Calcio Dilettanti
Mercato: il San Secondo fa sul serio, preso Terranova. Si muove il Busseto

Vedere per credere? San Tommaso avrebbe predicato così, ma per conoscere la nuova destinazione di mercato di Tomas Terranova basta leggere SportParma.
Il trequartista classe 1991, che già da diverse settimane si era separato dal Solignano (con cui aveva messo a segno 7 gol nell’ultima stagione di Prima Categoria, girone B), ha trovato una nuova sistemazione. In quel di San Secondo, dove si fa davvero sul serio.
In attesa che il ripescaggio in Promozione venga ufficializzato dal CRER, gli “sgundèn” hanno completato la loro rivoluzione mettendo a segno il 9°, e più importante acquisto, di questo inizio estate. Il ds Mauro Pelagatti è riuscito a concludere con buon esito la trattativa per l’innesto di un centrocampista di grande esperienza e indubbia qualità.
Cresciuto nelle giovanili professionistiche di Parma e Mantova (dove arrivò fino in prima squadra, in Lega Pro), Terranova ha scelto di costruire la propria carriera, per lo più nei campionati di Eccellenza e Promozione, con le maglie, tra le altre, di Medesanese, Pallavicino, Noceto e Fidentina.
Non sarà, tuttavia, una prima volta per Tomas nel comune della Bassa Ovest: il “dìez” di Sant’Andrea Bagni aveva già indossato la casacca bianconera, nella prima metà della stagione 2022/’23, dell’allora Tonnotto San Secondo (2 reti all’attivo), in cui giocava al centro dell’attacco Pietro Lorenzini, ora mister pronto al debutto.
Pochi chilometri più lontano, ma scendendo di due categorie, il Busseto (retrocesso in Seconda) si rinforza con diversi innesti pescati dal ds Marco “Cubino” Marchettini nelle zone limitrofe. Tra questi: il difensore Nicola Testa (’86), ex Soragna; l’omonimo centrocampista Davide (’02) dal Fognano; gli ex Zibello Pieve Tommaso Ghelfi (‘04) e Nicola Dall’Olio (‘86), rispettivamente difensore e attaccante; e, infine, per rinforzare la mediana, Marco Marcellini (‘90) dal Fonta Calcio e Samuele Vertemati (‘06) dalla Juniores del Borgo San Donnino. Svincolati dal team delle terre verdiane i difensori Pietro Carbone (‘93), Mohammed El Ati (‘02), Salvatore Falzone (‘03), il centrocampisti Mirko Uni (‘99) e l’attaccante Davide Ruffolo (‘99), dopo le precedenti cessioni di Denny Loschi (‘88) e Alessio Bottarelli (‘04) al Fidenza e di Matteo Bianchi (‘01) alla Lugagnanese.
(In copertina, Tomas Terranova con la maglia del Solignano nella stagione 2024/2025 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
