Non c’è stato il lieto fine nella stagione d’esordio in Promozione del Team Traversetolo. Ma quello di Alessandro Groppi era il giusto nome da cui ripartire per provare a riscrivere un nuovo capitolo.
La notizia ‑ ufficiale da pochi minuti, dopo l’incontro avvenuto in sede ‑ è che le due parti andranno avanti insieme anche nella stagione 2023/2024 per essere protagonisti in una Prima Categoria, dalla quale si cercherà che venga restituita un po’ di quella buona sorte mancata nella settimana conclusiva. Groppi è stato l’artefice della rimonta dei rosanero (23 punti in 11 partite): il suo arrivo in panchina, il 31 gennaio, ha risvegliato la forza di un gruppo giovane ma capace di viaggiare a una velocità di 2,09 di media punti dalla 19ª giornata, grazie a 7 vittorie e 2 pareggi, valsi lo spareggio con il Monticelli, prima, e il playoff contro il Cervo, poi.
Il club del presidente Luca Prampolini, fermamente risoluto nel riconfermarlo, può esultare per la permanenza del tecnico 42enne (dal prossimo 9 luglio), che ha resistito alle avances provenienti da club di categoria superiore, pronti ad assicurarselo. Uno su tutti, la Futura Fornovo Medesano, alle prese in queste ore con la sostituzione di Matteo Bonazzi, per la cui panchina ora circolano le ipotesi legate ai nomi di Max Puzzillo (ex Colorno) e Matteo Mazzoli (ex Juniores nazionale della Bagnolese, su cui ha messo gli occhi anche il Monticelli).
Con mister Groppi resta al Team Traversetolo anche il vice allenatore Andrea Malpeli, oltre al collaboratore tecnico Dimitri Dalcò, mentre per quanto concerne il parco giocatori si sta lavorando per la permanenza dei pezzi pregiati: già certe le riconferme in rosanero di Tommaso Orlandini, Cristian Rolli, Thomas Fava, Rocco Genitoni, Leonardo Cavalca, Leonardo Brignoli e Mattia Numeroso. Di certo, il forte desiderio della squadra di non disunirsi dopo la retrocessione e, soprattutto, la scomparsa di capitan Gallani, sono i primi ingredienti di una ricetta che potrà essere vincente anche nel futuro.