Non sono stati tanti gli squali nell’ultimo giorno di calciomercato per le società dilettantistiche di Parma e provincia, che già operavano dal 1° luglio. Tre mesi (e contiamo solo quelli ufficiali) pieni per imbastire le trattative, eppure qualcosa da fare nell’ultimo giorno era rimasto.
Qualcuno non è riuscito a trasferirsi: è il caso di Andrea Talignani (classe 1991), difensore centrale ex Virtus Entella (in Lega Pro Seconda Divisione), Pisa, Pro Piacenza e Fidenza (in Serie D), “dimenticato” dal Carignano, dove rimarrà almeno fino a dicembre, quando magari il Carpaneto Chero tornerà a farsi sotto, dopo non essere riuscito a completare il trasferimento nelle ultime ore di compravendite. Discorso simile per l’attaccante Vincenzo Metitiero (’97), autore del primo gol in campionato del Terre Alte Berceto: le parti sembravano poter sciogliere l’accordo, ma alla fine così non è stato.
In ogni modo, la società appenninica ha messo a punto il colpo più suggestivo della giornata di ieri: il ds Giovanni Gasparini trovato l’accordo con Ismael Aboubakar Camara (’92), pronto a tornare sui campi dopo un anno e mezzo trascorso da svincolato. Il centravanti ivoriano, che ha sulle spalle le esperienze con i reggiani di Sampolese (Eccellenza 2013/’14) e Bibbiano San Polo (sempre in Eccellenza dal 2020 al 2022) e i piacentini della Pontenurese (da settembre a dicembre 2019, in Promozione), giocherà di nuovo nella provincia parmense, in modo inedito in Prima Categoria, dopo le esperienze in Serie D al Fidenza (2011/’12 e 2012/’13) e in Promozione con Valtarese (2014/’15), San Secondo (2015/’16), Borgo San Donnino (2016/’17), Viarolese (2017/’18 e, di nuovo, dal dicembre 2019) e, infine, Futura Fornovo Medesano (da settembre a dicembre 2022).
Sempre in tema di attaccanti e di Prima Categoria, Il Cervo ha portato in neroverde una prima punta che arriva addirittura dalla Sicilia: si tratta di Alex Gennuso (’92), ex Pro Ragusa e Scicli, ultimo club di provenienza. Il ragazzo nativo di Modica si è trasferito di recente nel Ducato e ha trovato squadra presso i collecchiesi, dopo essersi allenato nelle ultime settimane con la Futura Fornovo Medesano che, nel frattempo, ha mandato a giocare l’esterno Nicholas Baldini (’04) al Solignano e ha portato in Promozione due giovani centrocampisti: Edoardo Cavaglieri (’04) dal Noceto e Francesco Fontana (’06) dal Cervo Collecchio, società di Terza Categoria della polisportiva presieduta da Picelli.
Si è accasato ieri anche il portiere Fabio Basoni (’01), lo scorso anno nel gruppo B con il Terme Monticelli: il San Secondo, alle prese con problemi burocratici col tesseramento di Moussa Gueye, è riuscito a mettere sotto contratto l’ex Carignano e Langhiranese. Nel girone A, ha operato in uscita il Noceto: il club gialloblù, oltre ad aver salutato il succitato Cavaglieri, ha lasciato partire Nicolò Salati (’04), destinazione Ghiare (Seconda Categoria).
Fra le tante storie di mercato, c’è anche chi ha svestito una maglia da poco indossata. Si tratta di due acquisti estivi del Colorno che hanno ripreso in mano una valigia che, solo poche settimane fa era stata svuotata: il terzino sinistro sinistro Simone Torri (’04), arrivato da Montecchio, torna nel reggiano per scendere di categoria nella fila della Bagnolese, mentre l’attaccante belga-congolese Raabi Daudet Djongambo (’99) ha fatto ritorno, in Basilicata, all’Angelo Cristofaro Oppido dopo un breve e poco memorabile cameo in gialloverde.
Finita anzitempo anche l’avventura, in Promozione, del mediano Davide Russolillo (’92) che il Fidenza ha “tagliato” per far spazio a due new entry già in campo la scorsa domenica, Simone Biasia (’06) e Michelangelo Amore (’00): quest’ultimo ha debutto con un cartellino rosso.