Inizio di settimana intenso sul fronte mercato per le parmensi. Il secondo giorno della settimana ha portato diversi affari conclusi di rilievo.
ECCELLENZA Il Salsomaggiore cala una carta importante, aggiungendo un centravanti di peso, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e con un grande fiuto del gol come Mattia Fanti (classe 1997): da oggi è ufficiale la chiusura dell’accordo con la prima punta, nell’ultimo campionato protagonista indiscusso in maglia Boretto (17 reti). L’attaccante parmigiano, pronto ad abbracciare i colori gialloblù, proseguirà a giocare in quell’Eccellenza già frequentata con le maglie di Bibbiano San Polo, Piccardo Traversetolo e Fiorano; in carriera ha fatto esperienza anche della D con il Lentigione e della Promozione con il Brescello.
Si gioca un asso anche il rinnovato Colorno: la squadra gialloverde ingaggia il trequartista e ala sinistra panamense Luis Angel Carrasco (’98), in arrivo dalla Correggese con cui nell’ultimo campionato di Serie D ha messo a referto 4 reti in 27 presenze. Un colpo prestigioso per il reparto offensivo di mister Galli, che potrà allenare un giocatore — cresciuto nei vivai di ChievoVerona e Mantova — che già nel 2018/2019 vinse questo campionato, sempre con la maglia dei reggiani, prima di trasferirsi al Carpi e al Ravenna. A proposito del Colorno, tanti protagonisti degli ultimi anni della formazione rivierasca si stanno accasando: nelle scorse ore è arrivata la formalità degli annunci di Matteo Arati (’90) e Abdoul Fatahou Bandaogo (’91) alla Cittadella Vis Modena (che ha presentato anche Gonzalo Martinez dal Borgo San Donnino), mentre la Piccardo, nella sua nuova versione brescellese, pare essere intenzionata ad accaparrarsi il forte difensore centrale Brando Marmiroli (’03) ed è interessata al laterale mancino Gianmarco Rizzi (’02).
PROMOZIONE In Promozione tengono banco i centrocampisti. Dopo quello di Cazzato, un altro acquisto del Noceto è in arrivo da Solignano: si tratta di Juan Pablo Cosmede (’91), mediano argentino pronto a restare in categoria con la maglia dei gialloblù. Chi è sul mercato, invece, è l’ex capitano della Pontenurese Davide Russolillo (’92), autore di 4 reti la scorsa stagione, da anni bandiera dei valnuresi: residente a Fidenza, il mediano è finito nel mirino delle piacentine (Alsenese, CarpanetoChero e Gotico, in primis), ma potrebbe anche entrare nei radar delle parmensi. Intanto, la Futura Fornovo Medesano rinnova il rapporto con l’attaccante Guido Landini (’00), autore di 14 reti lo scorso campionato; oltre a lui confermati anche il portiere Corradi, i difensori Diakitè, Passera e Cristian Ferrari, oltre ai centrocampisti Crescenzi, Donelli, Parizzi, Danini e Bernardini. Nel frattempo, il Carignano ingaggia l’attaccante esterno Filippo Scalea (‘02) dal Brescello, mentre Il Cervo chiude per il suo primo acquisto estivo: dalla Povigliese ecco l’esperto mediano Natale Garrubba (’92).
PRIMA CATEGORIA Doppio colpo degli ultimi minuti per la Fulgor San Secondo che accoglie in rosa due ex giocatori della Viarolese Sissa: arrivano alla corte di mister Ferrari il centrocampista Nicolò Monica (’01) e il trequartista Frank Emmanuel Didba (’97), quest’anno rimasto inattivo dopo un infortunio al ginocchio; sempre dalla Viarolese Sissa potrebbe arrivare il giovane centrocampista Tommaso Rivara (’03), conteso anche dallo Zibello Polesine. Spostandoci verso il girone appenninico, il Solignano fa spesa in casa Valtarese: dopo l’innesto di Scarpenti per il reparto avanzato annunciato da qualche giorni, le squadra di mister Brusca prende sempre dai cugini di Borgo val di Taro anche il terzino sinistro Esele Okoruwa (’91) e la mezz’ala Faburama Manneh (’97). Infine, il Terme Monticelli chiude per il difensore Sebastiano Sassi (’98), 3 reti in maglia Palanzano nell’ultimo campionato.