Una settimana di fuoco ci si aspetta nel campionato di Eccellenza (gir. A). Il giorno è arrivato: domani, mercoledì 1 novembre 2023, è in programma la 10ª giornata e, soprattutto, il primo turno infrasettimanale della stagione.
Il Salsomaggiore e il Colorno si trasferiranno nella vicina provincia di Reggio Emilia per affrontare rispettivamente il Montecchio e il Rolo alle 14:30. A chiudere la giornata sarà il posticipo serale (ore 20) tra Fidentina e Bagnolese, in una sfida dove la posta in gioco è altissima.
Prendersi la rivincita per ritrovare la vittoria smarrita. Il Salsomaggiore (13 punti) non vince da ben 30 giorni, quando alla 5ª giornata sconfisse La Pieve Nonantola per 2-0 al “Francani”. Da quel 1° ottobre, i ragazzi di Gianluigi Ghia hanno avuto un bilancio di 2 pareggi e ben 4 sconfitte tra campionato e coppa. L’avversario di domani sarà proprio quel Montecchio (8) artefice dell’eliminazione in Coppa Italia Eccellenza dei salsesi. La classifica è ancora molto corta, specialmente in zona playoff: sono ben nove, infatti, le squadre racchiuse in soli 5 punti. Una vittoria garantirebbe alla formazione termale di rimanere in scia delle migliori della classe. Spinto dal pubblico amico del “Silvio D’Arzo”, la squadra allenata da Giacomo Ferretti si augura di non tornare a mani vuote dalla caccia di punti fondamentali in chiave salvezza. Il morale dei giallorossi è alle stelle: la formazione della val d’Enza, infatti, è riuscita a strappare un insperato pareggio alla capolista Cittadella Vis Modena, che fino a domenica scorsa era l’unica squadra ancora a punteggio pieno in classifica. Nonostante il periodo buio, il Salsomaggiore parte favorito in questa sfida e dovrà reagire alle brutte prestazioni dell’ultimo mese.
Anche il Colorno (13) arriva da un mese di ottobre avaro di soddisfazioni. L’ultimo successo dei gialloverdi, infatti, risale addirittura al 24 settembre, quando s’imposero per 2-0 sul campo del Faro Gaggio Montano (4ª giornata). Capitan Bersanelli e compagni hanno la concreta possibilità di far finire questo digiuno in casa del Rolo (9). Come i conterranei del Montecchio, la formazione allenata da mister Ferraboschi ha fermato sul pareggio una delle principali candidate alla vittoria finale: la Correggese. I problemi sotto porta, e nell’ultimo passaggio, stanno influendo sulla stagione dei rivieraschi: solo 7 gol realizzati in questa prima parte di campionato. E nell’ultima giornata sono tornati i mal di pancia sotto porta per gli uomini di Niccolò Galli (1 rete nelle ultime 5 uscite), che nonostante abbiano creato diverse occasioni da gol, non sono andati oltre lo 0-0 contro la Virtus Castelfranco. Ma, se l’attacco stenta, i colornesi possono almeno vantare una delle difese meno battute dell’intere Eccellenza (8 gol subiti). Le ultime prestazioni dei parmensi – contro Nibbiano&Valtidone e Castelfranco – sono state tra le migliori dell’intera stagione, e fanno ben sperare per il prosieguo di campionato.
Sarà un turno infrasettimanale particola per Salsomaggiore e Colorno, forse già con la testa al sentito derby di domenica, in vista dl quale i mister Ghia e Galli potrebbero optare per un leggero turnover, senza perdere di vista l’obiettivo principale: tornare a vincere per rimanere in corsa playoff.
La partita che chiuderà il programma della 10ª giornata del campionato d’Eccellenza sarà quella nel posticipo serale del “Dario Ballotta” di Fidenza, dove si svolgerà la seconda partita dopo quella pomeridiana del Borgo San Donnino per il 9° turno del girone D di Serie D. Alle ore 20, la Fidentina (4) avrà l’obbligo di portarsi a casa i tre punti contro il fanalino di coda Bagnolese (1). Un match da dentro o fuori. A Gaggio Montano, nell’ultima partita, sulla panchina dei borghigiani i è seduto di nuovo mister Francesco Montanini, il cui nuovo inizio è coinciso con un pareggio che non ha mosso più di tanto la classifica. Già nelle ultime uscite con il vecchio allenatore Parmigiani, la formazione borghigiana aveva fatto vedere un gioco migliore rispetto alla primissima parte di stagione, e ha ottenuto anche la vittoria contro il Fabbrico. I tifosi meritano la prima gioia al “Ballotta”, dove fin qui sono arrivate solo sconfitte. L’occasione di fare il colpo grosso e di uscire dalla zona rossa è ghiotta: anzi, è una di quelle opportunità da non sbagliare. Sul fronte Bagnolese, mister Simone Siligardi ha a disposizione una delle rose più giovani del campionato e la poca esperienza a certi livelli si sta facendo sentire, soprattutto lontano dal pubblico del “Fratelli Campari”. Il bilancio in trasferta dei rossoblù è a dire poco disastroso: 0 punti all’attivo, solo 2 gol fatti, e ben 10 quelli subiti nelle quattro sfide lontane da Bagnolo in Piano, tra cui il pesantissimo 6-1 subito in casa del Fabbrico.
La Fidentina è obbligata a vincere, e la pressione sarà solo sulle spalle dei granata, che dovranno anche sperare nell’aiuto delle due “cugine” contro Montecchio e Rolo e magari anche nella caduta del Faro Coop contro il Real Formigine, le tre squadre rivali nella lotta salvezza.