Entra in contatto:
Montecchio Salsomaggiore 0 0 10a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: Salso in bianco, Colorno tradito dall’ex, Fidentina rimontata

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS Eccellenza: Salso in bianco, Colorno tradito dall’ex, Fidentina rimontata

Un turno infrasettimanale infuocato quello a cui abbiamo assistito oggi in Eccellenza, nel mercoledì di Ognissanti.

Per la seconda giornata consecutiva, la capolista Cittadella Vis Modena ottiene solo un pareggio, questa volta contro la Virtus Castelfranco. Ma il pomeriggio ha riservato diverse altre sorprese, come la vittoria pirotecnica (4-3) del Faro Coop sul campo del Real Formigine, o la netta affermazione del Nibbiano&Valtidone , guidato dal neo-allenatore Rastelli (ex Noceto e Borgo) nel derby contro l’Agazzanese. Un altro grosso scalpo di giornata, purtroppo per le parmensi, è stato il successo casalingo del Rolo contro il Colorno. L’altra compagine nostrana impegnata alle 14:30, il Salsomaggiore, ha ottenuto soltanto un pareggio a reti bianche a Montecchio.

Regna la noia al “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia. Il Salsomaggiore (14 punti) pareggia in casa del Montecchio (9) con uno scialbo 0-0. Il risultato a reti bianche testimonia a pieno l’andamento dei 90′ totali. In cerca della vittoria, che ora manca da ben cinque partite – l’ultima alla 5ª giornata contro La Pieve Nonantola – i gialloblù spingono nel corso del primo tempo, con i padroni di casa che si chiudono ed optano per il contropiede. Le uniche conclusioni verso la porta difesa da Voltolini, però, non portano a nulla di concreto, e si va al riposo sl risulato di 0-0. Nelle mente e nel cuore dei salsesi è ancora viva la delusione subita in Coppa Italia Eccellenza proprio contro la formazione reggiana, che al “Francani” estromise i ragazzi di Gianluigi Ghia dalla competizione. Nella ripresa il Montecchio prova a spigersi nella metà campo dei termali, anche grazie ai cambi effettuati da mister Ferretti che portano maggior imprevedibilità all’attacco, senza però mai impensierire il portiere Menta. Il triplice fischio dell’arbitro mette fine ad una partita bloccata, dove entrambe le formazioni non sono riuscite ad esprimere ottimamente il proprio gioco. Per il Montecchio si tratta del secondo pareggio consecutivo, dopo quello di domenica scorsa contro la corazzata Cittadella Vis Modena. Con questo punto conquistato, il Salsomaggiore si allontana ancora dalla zona play-off, occupata dal Brescello Piccardo, che ora dista 4 punti.

I soliti e vecchi problemi. A pochi giorni dal derby contro il Salsomaggiore, il Colorno (13 punti) incappa in un’altra sconfitta in questa stagione. La squadra di mister Niccolò Galli si fa rimontare dal Rolo (12), che vince per 2-1 davanti al proprio pubblico. La partita è equilibrata fin dalle battute iniziali, dove i reggiani vanno vicini al vantaggio dopo solo 3′, con il tiro di Fiocchi che si stampa sul palo. Il resto del primo tempo, però, è appannaggio dei gialloverdi, che si portano sull 0-1 grazie al grandissimo gol del giovane De Rinaldis. Delporto&Co. creano diverse occasioni per raddoppiare, senza riuscirci. Al rientro dagli spogliatoi sono i biancoazzurri ad attaccare e il pareggio arriva subito. Cattabiani salva i suoi con un intervento strepitoso su Serroukh, ma sul successico calcio d’angolo i ragazzi di Ferraboschi siglano l’1-1 con lo stesso numero 7, nel più classico del gol dell’ex. I rolesi continuare ad attaccare alla ricerca della vittoria, con i rivieraschi che ormai hanno perso lo spunto del primo tempo. Al 67′ arriva il gol che decide la partita: ancora l’uomo più atteso, Serroukh, mette la sfera alla spalle di Cattabiani, che era stato strepitoso sul precedente tiro di Fiocchi. Per il Rolo è un successo ancora più dolce, visto che escono finalmente dalla zona play-out, e si allontanano sempre di più dalla zona rossa. Continua, invece, il digiuno di vittorie del Colorno, che manca dallo 0-2 contro la Faro Coop del 24 settembre.

Tra pochi giorni arriva la partita più attesa della stagione per il Colorno e il Salsomaggiore. Al “Comunale”, infatti, domenica 5 novembre, arriva il derby! Il momento negativo che stanno attraversando le due parmensi potrebbe dar vita ad una partita divertente, con entrambe le squadre che vogliono ottenere la vittoria, che manca da oltre un mese, e continuare ad alimentare un sogno playoff al momento un po’ assopito.

Nella partita delle ore 20 sul sintetico del “Ballotta” (che già nel pomeriggio aveva ospitato la gara del Borgo San Donnino per la Serie D), la Fidentina (5) non riesce ad agguantare quella vittoria che le avrebbe consentito di allontanare la Bagnolese: la squadra ultima in classifica trova il suo 2° punto della stagione rimontando il passivo di due gol ai granata di Montanini che – rimasti in dieci dal 33’ per il rosso generosamente sventolato a Varani – si rammaricano e si devono accontentare del secondo pari di fila. La Fidentina sembra già chiuderla nel primo tempo quando Delfanti (14′) su assist di Terranova, prima, e Varani (17′) con un inserimento sul secondo palo, poi, bucano per due volte la porta difesa dall’ex colornese Giaroli. I reggiani tuttavia non ci stanno a perdere il nono appuntamento (su dieci) di campionato e, subito dopo l’espulsione di Varani, sfruttano la superiorità e accorciano il risultato con Poligani (34′) dopo una respinta di Marconi. Il vantaggio locale persiste nella ripresa fino al 80′ quando Rivi trova il diagonale giusto alla destra del portiere e gonfia la rete per i biancoblù e fa sprofondare nello psicodramma la Fidentina, che già pregustava una vittoria che, per altro, non l’avrebbe tirata fuori dalla zona rossa. Occasione sprecata.

 

(In copertina, un momento del match Montecchio-Salsomaggiore al “Silvio D’Arzo” – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A