È stata pirotecnica e imprevedibile la diciannovesima giornata di Eccellenza (girone A): goleade, rimonte, emozioni a non finire allo scadere, tabù sfatati e sconfitte segnanti. Ce n’è per tutti i gusti.
Partiamo con la vittoria della Fidentina, che finalmente è riuscita a espugnare un campo storicamente ostile: prima storica vittoria in Eccellenza dei granata sul Rolo, battuto per ben 4 reti a 0. Avvio sprint dei fidentini che, pronti-via, sbloccano la partita dopo 3′ grazie al rigore (l’undicesimo ottenuto in campionato) trasformato da Viani, infallibile dal dischetto (2 su 2). L’assenza dello squalificato Scappi in avanti non si fa sentire nemmeno questo weekend: i meccanismi offensivi del team di misterMontanini funzionano alla perfezione e al 16′ è Pasaro a finire sul taccuino per lo 0-2. Tre minuti dopo l’autorete di Ricaldone chiude, di fatto, i conti in favore degli ospiti, che caleranno il poker al 95′ grazie al sigillo del giovane El Hani. Unico neo: il nervosismo finale. Pochi secondi dopo il rigore – il secondo di giornata – fallito da Bruschi (tiro respinto in due tempi da Grigoli), al 93′ un parapiglia ha portato alle espulsioni del reggiano Porrini e dei fidentini Manica e Castelluzzo. Settimo successo in stagione per Petrelli e soci, che volano al 6° posto in classifica con 27 punti.
Due lunghezze più avanti si trova la Piccardo Traversetolo che ha cullato fino al 95′ il sogno dello scalpo alla capolista Cittadella Vis Modena, allenata dall’ex Salmi; aAl “Tesauri”, però, termina 2-2, con i modenesi che evitano il ko a tempo scaduto. L’immediato vantaggio gallonero firmato Ridolfi (5′), al quarto gol personale nel torneo, viene vanificato al 39′ dal pari di Boilini. nella ripresa Tagliavacche (39′) riporta avanti gli uomini di Notari, sembra lo scatto decisivo. Ma al 95′ i traversetolesi perdono il possesso palla e concedono un fallo alla Cittadella che, sugli sviluppi dello spiovente, ottiene un calcio di rigore per un fallo di Sanè: proteste locali non tanto per il contatto (apparso netto), quanto per il cronometro già oltre l’extra time di una ventina di secondi. Dagli undici metri trasformazione vincente di Napoli per il 2-2.
La mancata vittoria della Piccardo consente al Colorno di avanzare senza i cugini al terzo posto (con 31 punti). Ma quanta fatica sul campo di una mai doma Arcetana, che incassa la prima sconfitta casalinga a tempo scaduto. Ducali subito avanti grazie a un bel gol di Gonzalo Mrtinez (4′), che fissa il primo tempo sull’1-0. Ripresa palpitante: dopo una manciata di minuti un’incomprensione tra Binaschi e Setti porta al rigore che viene trasformato da Greco (47′); poi i reggiani completano la rimonta al 57′ grazie a Zito che sfrutta una mancata presa del portiere parmense. Il Colorno, però, non ci sta e grazie al suo numero 9 Ghirardi trova due gol di rapina (64′ e 90′) che valgono il contro-sorpasso e la vittoria. A una decina di minuti dal termine della partita grande preoccupazione per Romano Ferretti, ex dirigente della Bagnolese e volto della trasmissione di TeleReggio “91° Minuto”, presente sugli spalti, che ha accusato un malore ed è stato prontamente portato in ospedale, dopo i soccorsi.
Zero gol e un solo punto in due per Salsomaggiore e Felino. I termali mantengono l’imbattibilità casalinga, ma non vanno oltre lo 0-0 contro il Real Formigine, anche per colpa della traversa colpita da Marco Compiani allo scoccare del 90′. L’ottavo segno “X” in stagione non permette ai gialloblù di scavalcare i modenesi in classifica; resta comunque confortante la posizione dei ragazzi allenati da Cristiani, a +8 sulla zona playout, dove invece resta invischiato il Felino, sconfitto in trasferta per 2 reti a 0 dalla Modenese. Il team di casa vince con un gol per tempo: apre su rigore Serroukh, chiude i conti Ouattara all’89’.
(In copertina, l’undici di partenza del Colorno contro la Piccardo Traversetolo)