Entra in contatto:
Abdoul Fatahou Bandaogo in Colorno Piccardo Traversetolo 1 1

Eccellenza gir. A

Big match Piccardo-Cittadella. Fidentina: a Rolo per sfatare il tabù

Foto: Daniela Cavalli

Big match Piccardo-Cittadella. Fidentina: a Rolo per sfatare il tabù

Secondo impegno nel 2022 per le squadre di Eccellenza, pronte a tornare sui campi nella prima domenica di febbraio. Solo due squadre parmensi su cinque giocheranno la diciannovesima giornata (la quarta di ritorno) davanti al pubblico di casa.

Partiamo dal big match per eccellenza di questa domenica di Eccellenza: la sfida del “Tesauri” tra la Piccardo Traversetolo (28), reduce dal pari nel derby di Colorno, e la capolista Cittadella Vis Modena (35), allenata dall’ex Francesco Salmi che aveva lasciato la panchina giallonera in estate dopo il breve campionato primaverile del 2021. I modenesi (due vittorie negli ultimi 180′ disputati) sono tornati a far punti dopo un periodo negativo (3 ko e 1 vittoria tra dodicesimo e quindecisimo turno) che aveva rischiato di far vacillare un primato che ora è ben saldo. I traversatolesi, che in casa hanno conquistato 19 punti in 8 partite giocate, vorranno rendere la vita dura alla Citta, che in trasferta ha mantenuto un andamento lento (8 punti in 6 partite).

Il Colorno (28) spera di approfittare di questo scontro diretto per staccare i cugini gialloneri o per accorciare rispetto al primo posto; certo è che gli uomini di mister Bernardi dovranno fare il proprio dovere, cioè vincere, sul campo di una sin qui sorprendente Arcetana (24), rinfrancata da una classifica più che tranquilla. I reggiani, guidati da mister Pivetti, si sono guadagnati la nomea di “ammazza-grandi” al netto dei successi su Nibbiano&Valtidone e Piccardo Traversetolo e dei pari strappati a Rolo e Cittadella, tutti conseguiti all’andata tra le mura del “Comunale” di Arceto, dove per altro restano ad oggi ancora imbattuti. Giocherà fuori casa anche la Fidentina (24), attesa dalla trasferta tabù di Rolo, da dove non è mai tornata con i tre punti in tasca; a partire dalla stagione 2011/2012 (la prima dei granata in Eccellenza) sono stati strappati solo 3 pareggi (nei campionati ’11/’12, ’12/’13 e ’15/16) a fronte di 5 sconfitte. Granata in emergenza con Scappi ancora squalificato e Rieti e Pasaro non al top della condizione, ma con il nuovo acquisto Castelluzzo già arruolabile. Nel Rolo (30), 3 pareggi e 3 vittorie davanti al pubblico amico, mancherà il condottiero Galantini, squalificato per tutto il mese: rientrerà dopo il 2 marzo.
Un’altra squadra che sta facendo valere il fattore casalingo è il Salsomaggiore (22): al “Francani”, dove i gialloblù hanno raccolto 10 punti e subito 0 sconfitte, Morigoni e soci questo turno riceveranno il Real Formigine (24), reduce dal roboante successo (4-2) proprio sul Rolo. Mister Cristiani dovrà rivedere sicuramente la sua formazione visto che mancherà una pedina fondamentale, per duttilità ed età anagrafica come il classe 2002 Habachi, appiedato dal giudice sportivo.

Trasferta salvezza, invece, per il Felino (12) che si dirigerà per la prima volta nella sua storia al “Morselli” campo della Modenese (22), che non gioisce dallo scorso 8 dicembre. Dopo i due pareggi per 1-1 contro Bibbiano e Salso, i rossoblù devono a tutti i costi tornare alla vittoria, che manca addirittura dal 31 ottobre scorso. C’è curiosità per vedere se sarà già utilizzato il nuovo acquisto Corbelli. Assenza pesante, invece, tra i locali che dovranno rinunciare a bomber Falanelli, autore di 8 gol e decisivo all’andata con una doppietta.

Fischio d’inizio per tutti i match alle ore 14.30 di domani.

 

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza2

 

(In copertina, Bandaogo in azione durante il derby Colorno-Piccardo Traversetolo 1-1)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A