Entra in contatto:
Giacomo Ziliotti in azione in Salsomaggiore NibbianoValtidone 0 4 23a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: il Colorno doma la Piccardo, pesanti ko per Salso e Fidentina

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS Eccellenza: il Colorno doma la Piccardo, pesanti ko per Salso e Fidentina

Anche la 23ª giornata d’Eccellenza è giunta al termine. Nelle pomeriggio di oggi, domenica 11 febbraio 2024, hanno vinto tutte le big del girone A ad eccezione della Virtus Castelfranco, sconfitta in casa 3-2 dal Rolo.

Il bilancio della tre formazioni parmensi è negativo: 1 vittoria e 2 pesanti sconfitte. Il Salsomaggiore e la Fidentina cadono sotto i colpi delle fortissime Nibbiano&Valtidone e Correggese. L’unica gioia arriva dal Colorno, vincente per 2-1 nella sentitissima sfida contro il Brescello Piccardo.

Una partita che, di fatto, non è praticamente mai iniziata. Il Salsomaggiore (26 punti) viene annientato per 0-4 al “Francani” dal Nibbiano&Valtidone (45).
Per i primi 30′ ha regnato l’equilibrio e una continua fase di studio, dove i gialloblù hanno tenuto bene il campo. Il primo tiro è dei termali, con Fanti che prova a sorprendere dalla grande distanza il portiere Murriero abbondantemente fuori dai pali. I piacentini rispondono poco dopo con Compaore: l’attaccante trova la risposta di Menta dopo una bella azione personale. Da qui in po sarà un assolo per la squadra di mister Luca Rastelli. Al 32′, infatti, il gol che sblocca la partita è firmato da Minasola, su palla inattiva. La rete è profiziata da un errore di Billone, che liscia il pallone in piena area di rigore facilando il compito del numero 7 ospite. Passano appena 180” e il risultato è di 0-2. Sulla bella punizione calciata da Ababio, Menta risponde magistralmente, ma sul tap-in arriva per primo Vingiano – causa un’altra amnesia difensiva dei padroni di casa – che raddoppia. Nelle ripresa la formazione della val Tidone gestisce nei migliori dei modi la partita. Al 70′ arriva anche la terza rete piacentina. Minasola brucia Kamisi sulla corsia di destra e scodella sul secondo palo dove arriva Michelotto: il nuovo entrato (ha sostituito Campaore appena 4′ prima) si coordina alla perfezione e batte Menta. Minasola, però, è insaziabile e confeziona anche la quarta, e il secondo assist personale, al minuto 43. L’ex Borgo San Donnino va via ancora una volta a Kamisi e crossa all’altezza del dischetto del rigore sul quale è appostato Kenzin (anche lui entrato nel secondo tempo), che trafigge Menta anche grazie ad una deviazione.
È una sconfitta difficile da digerire per il Salsomaggiore. I ragazzi di mister Ghia sono stati impotenti davanti alla forza del Nibbiano&Valtidone così come era successo, sempre al “Francani”, contro la Cittadella Vis Modena (0-5) alla 12ª giornata. Il Salso ora è chiamato al riscatto domenica prossima in casa della Virtus Castelfranco, se non vuole compromettere ulterioremente la lotta salvezza.

Regge un tempo e poi crolla, invece, la Fidentina (16) di mister Francesco Montanini. Al “Borelli” di Correggio, provincia di Reggio Emilia, i padroni di casa della Correggese (44) escono alla distanza, imponendosi per 3-1.
Come prevedibile, il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa fin dalle battute finali, ma i granata tengono bene in difesa e provano a ripartire. La fortuna sembra sorridere ai borghigiani quando Galleti si insinua in area ospite e lascia partire un preciso diagonale che batte Ghiretti, ma la sfera si stampa sul palo. I padroni di casa si rendono pericolosi per ben due volte su palla inattiva. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, infatti, prima Gigli e poi Cappelluzzo non riescono a battere il portiere di Fidenza. I parmensi provano a fare male in contropiede, ma Cipriani spegne sul nascere la possibilità del gol dell’ex a Mastaj, con un’ottima uscita bassa. I correggesi si portano avanti a pochi minuti dall’intervallo, ma la dea bendata salva ancora una volta Spagnoli e compagni. Ancora su corner, Cappelluzzi svetta più in alto di tutti, colpendo a botta sicura di testa: il suo tiro colpisce in pieno in palo, ma sulla ribattuta Luppi insacca l’1-0. Il secondo assistente avvisa, però, una posizione di fuorigioco del numero 10 al momento del colpo di testa del compagno. La ripresa è un incubo per la squadra di Montanini. Al 12′ arriva il primo gol della partita: è ancora Cappelluzzi a farsi trovare pronto su palla inattiva, che in diagonale batte Ghiretti. I granata subiscono il contraccolpo e in dieci minuti prendono altre due reti. Al 17′ Luppi firma il 2-0, finalizzando un perfetto cross di Simoncelli. Al 24′, invece, il terzo gol è messo da Leonardi, che su calcio d’angolo gira di testa e batte Ghiretti. L’orgoglio della Fidentina arriva con il subentrato El Hani: il suo tiro termina sulla traversa dopo la grande parata di Cipriani. Lo stesso numero 20 si conquista un calcio di rigore al 92′, che Mastaj trasforma senza problemi, segnando il più classico dei gol dell’ex.
Una sconfitta che non compromette più di tanto la lotta salvezza della Fidentina. La contemporanea vittoria per 2-1 dell’Agazzanese sulla Faro Coop, fa rimanere i granata a -1 dalla zona playout. Per la Correggese, invece, è una vittoria che ha il sapre di playoff.

L’unica gioia parmense arriva dallo stadio “Comunale” di Colorno. Il Colorno (31) sfrutta a pieno il fattore campo contro i rivali del Brescello Piccardo (36), imponendosi per 2-1.
Il primo tempo è caratterizzato da ritmi bassi, e lo spettacolo ne risente parecchio. Alla prima occasione utile, però, i gialloverdi si portano avanti. Al 26′ il solito duo Carrasco-Delporto confeziona l’1-0. Il numero 11 crossa per il 9, che in girata segna un splendido gol battendo l’incolpevole Caccialuppi. Per il bomber di casa si tratta del primo centro nel 2024, che interrompe un digiuno al gol di 56 giorni. L’ultima rete dell’ex Piccardo (ai tempi del Traversetolo) risaliva alla 17ª giornata, nella doppietta segnata sul campo dell’Agazzanese. Il vantaggio rivierasci, però, dura appena 13′. È un ragazzo nato a Parma che pareggia la partita: Giosuè Truffelli, al 13° gol stagionale in Eccellenza. I brescellesi avrebbero anche la possibilità di completare la rimonta, ma sprecano due ottimi contropiedi nei minuti finali del primo tempo. La ripresa parte subito con la sorpresa di giornata. Appena 120” dal rientro dagli spogliatoi, il classe 2004 Alessandro Cautiero – alla sua prima da titolare con il Colorno – arpiona alla grande il bellissimo cross del più esperto Renzetti, facendo esplodere il “Comunale”. Carrasco spreca l’occasione del 3-1 che avrebbe chiuso la partita. La formazione reggiana, quindi, le prove tutte per rimettere in equilibrio il risultato, senza riuscirci. La difesa arcinia dei colernesi non lascia alcun spazio agli uomini di mister Fontana, e Cattabiani non è chiamato ad alcun intervento decisivo.
La vendetta dell’andata – partita vinta 2-o dal Brescello Piccardo – è servita. I 3 punti conquistati contro i rivali più temuti allungano a cinque la striscia di risultati utili consecutivi del Colorno, che danno continuità al successo di settimana scorsa di Zola Predosa. Ora la classifica sorride per mister Niccolò Galli, visto che la zona playout è lontana tre lunghezze. Per la squadra ospite, invece, è una sconfitta che fa ancora più male. In caso di vittoria, infatti, avrebbero agganciato la Virtus Castelfranco (e l’ultimo posto playoff).

 

(In copertina, un momento del match Salsomaggiore-Nibbiano&Valtidone 0-4 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A