Alle tre parmensi tocca una domenica di fuoco nel campionato d’Eccellenza.
Tre sfide di altissimo livello per le nostre rappresentanti nella 23ª giornata: alle 14:30 di domani, il Colorno e il Salsomaggiore ospiteranno la Brescello Piccardo e il Nibbiano&Valtidone, mentre la Fidentina se la vedrà sul campo della Correggese. Nell’anticipo di oggi, invece, si sfideranno al “Camillo Soprani” il Fabbrico e la Real Formigine.
Nell’ultimo turno la vittoria è stata ritrovata. Il Colorno (28 punti) vuole bissare il successo di settimana scorsa anche davanti ai propri tifosi. Al “Comunale” arriverà la Brescello Piccardo (36), storica rivale dei gialloverdi dai tempi di Traversetolo. Il successo per 1-0 sul campo dello Zola Predosa – che ha interrotto un digiuno di vittorie che durava dal 19 novembre 2023 – ha dato respiro ai ragazzi di Niccolò Galli. I 3 punti conquistati in terra bolognese, infatti, hanno allontanto momentaneamente la zona playout, ora distante due lunghezze. Il match d’andata è stato vinto dalla formazione reggiana per 2-0, grazie ad una rete per tempo di Ennamli e Bocedi. Per vendicare la sconfitta di cinque mesi fa, i rivieraschi avranno bisogno di Francesco Delporto. Il bomber colornese è ancora a caccia del suo primo gol nel 2024, e non ci sarebbe occasione migliore che sbloccarsi contro i più sentiti rivali. I brescellesi, dal canto loro, vorranno dare continuità alla vittorie contro Salsomaggiore (al “Francani”) e Correggese, ottenendo così il loro terzo successo di fila. La potenza offensiva della squadra di mister Fontana è alta e vanta il quarto attacco più prolifico del girone: Giosuè Truffelli con 12 gol, Gheorge Fomov con 9 ed Issam Ennamli con 8 saranno gli uomini a cui la difesa parmense dovrà fare più attenzione.
Chi, invece, è costretto a vincere per tirarsi fuori dalla zona di rischio è senza alcun dubbio il Salsomaggiore (26). I termali dovranno sfruttare il dodicesimo uomo in campo, quel “Francani” che ultimamente non è tanto amico, per avere la meglio sul sempre temibile Nibbiano&Valtidone (42).
La formazione piacentina sta disputando una campionato di altissimo livello. I ragazzi guidati dall’ex allenatore del Borgo San Donnino, Luca Rastelli, occupano la 3ª posizione nel girone A, dietro solo all’inarrivabile Cittadella Vis Modena e al Terre di Castelli. Nell’ultima giornata d’Eccellenza, gli ospiti hanno tenuto testa alla capolista per tutto l’arco dei 90′, nonostante la sconfitta per 2-3 al “Molinari”. Mister Rastelli può contare su una rosa completa, forte in tutti i reparti, ma soprattutto su Domenico Grasso, capocannoniere del campionato a quota 20 gol. I gialloblù dovranno essere bravi a limitare l’attaccante lombardo e cercare di fare male appena avranno un’occasione. Il gol mancato è il problema principale per mister Gianluigi Ghia in questa stagione. Con soli 18 reti segnato – ben 2 in meno di Grasso – il Salso vanta il terzo peggior attacco del girone. La musica non è cambiata con l’arrivo del nuovo ann: nelle 5 partite fin qui disputate, infatti, sono solo 3 le volte in cui la palla ha superato la linea di porta, troppo poco se si vogliono evitare i playout.
L’unica formazione parmense a giocare lontano dalle mura di casa è la Fidentina (16). I ragazzi guidati da Francesco Montanini, infatti, saranno ospitati al “Borelli” di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, dai padroni di casa della Correggese (41).
Il divario in classifica è ampio, ma i granata nelle ultime uscite hanno dimostrato di meritare la categoria. Solo due settimane fa i fidentini hanno giocato ad armi pari sul campo della capolista Cittadella Vis Modena, uscendo sconfitti per 2-0 (in quel che è stato un risultato bugiardo). Piccolo passo indietro, invece, nell’ultima giornata d’Eccellenza: Petrelli e compagni sono stati sconfitti per 3-1 nell’anticipo della 22ª giornata dall’Agazzanese al “Ballotta”, sciupando il sorpasso sulla Faro Coop. L’occasione del colpo grosso, però, è ghiotta. Il 2024 dei reggiani, infatti, non è iniziato nel modo giusto. La squadra allenata da mister Claudio Gallicchio ha vinto solo una partita nel nuovo anno. Il bilancio dei biancorossi è di 1 vittoria – in casa del fanilino di coda Bagnolese –, 3 pareggi (Fabbrico, Terre di Castelli e Faro Coop) e 1 sconfitta, subita appena una settimana fa contro la Brescello Piccardo. Una vittoria sarebbe fondamentale per la lotta salvezza dei borghigiani, anche perchè i rivali diretti di Gaggio Montano se la vedranno in casa dell’Agazzanese.