Sarà una domenica di passione per le parmensi del girone A di Eccellenza. Specialmente per le due invischiate nelle zone paludose della graduatoria. A Salsomaggiore (18) e Pallavicino (19), rispettivamente ultimo e penultimo della classe, non saranno più concessi passi falsi anche perché si giocheranno quasi tutte le residue speranze di agganciare i playout in questo turno, che li metterà di fronte a due scontri diretti da paura.
I gialloblù ospiteranno sul campo di casa il Fiorano (29) di mister Fava che non sta passando un momento facile: il team modenese, infatti, non sa più vincere da 13 partite (l’ultimo successo risale addirittura all’11 novembre) e in questa lunga serie negativa ha raccolto 7 pareggi e incassato 6 ko. La crisi dei biancorossi – che devono iniziare a guardarsi le spalle con un po’ di preoccupazione – potrebbe rappresentare un elemento in più per spronare il Salso a invertire la rotta negativa delle ultime settimane: i ragazzi di mister Barbarini, dopo i ko con Agazzanese, Felino e Correggese, hanno perso contatto dai posti riservati alle spareggianti per non retrocedere. Per l’occasione lo stadio “Francani” dovrà tornare a essere un fattore amico per i gialloblù, che in casa hanno fatto registrare il peggior rendimento dell’intero girone (6 punti in 12 incontri).
Sparerà le ultime cartucce anche il Pallavicino che sarà ospite a Formigine sul campo della Rosselli Mutina (24): gli uomini di mister Balugani sono tornati a sorridere, dopo 7 sconfitte consecutive, grazie al blitz di Felino firmato Sarnelli. I modenesi, ora quindicesimi, sono saliti a +5 sulla zona retrocessione, delimitata proprio dai bussetani: i blues, dopo aver fallito l’appuntamento con la Cittadella, devono vincere a tutti i costi per non alzare bandiera bianca con troppo anticipo.
Sarà chiamato a riscattare le recenti due sconfitte consecutive, coincise anche con prestazioni sottotono, il Felino (36), impegnato in trasferta sul campo di un Castelvetro (31) altalenante. La squadra di coach Masitto ancora non può pensare di esser salva, ma ha accumulato un discreto margine di vantaggio sulle inseguitrici. I rossoblù, privi dello squalificato Emanuel Martinez, dovranno rivedere la linea di difesa e, soprattutto, dovranno cercare di essere più pungenti in attacco: nelle 8 gare del 2019 sono arrivati, in tutto, 5 gol, mentre soltanto nelle ultime 5 i gol sono stati appena 2 (entrambi, per altro, nella vittoria di Salso). Inoltre, si attendono reazioni da Leandro Martinez, addirittura a secco dal 4 novembre.
Il successo in rimonta e negli ultimi minuti in quel di Fiorano potrebbe aver dato la svolta alla seconda metà di stagione della Piccardo Traversetolo (40). Raggiunta la quota salvezza, obiettivo minimo e mai veramente in discussione per l’armata giallonera, adesso i ragazzi di Dall’Asta possono concentrarsi sullo step successivo: scalare il muro dei 50 punti. Domani pomeriggio i traversetolesi ospiteranno nell’impianto del “Tesauri” una Cittadella Vis San Paolo (32), sicuramente sazia dopo il colpaccio di Busseto ma ancora affamata di punti salvezza. Il team modenese, orfana dello squalificato Guicciardi, è rimasto imbattuto nelle gare del mese di dicembre e, per questo, è un avversario che Santurro e soci non potranno sottovalutare.
A concludere il nostro recap c’è il Colorno (41) che sta provando a essere il secondo outsider del girone A, al netto di una Correggese inarrivabile e ormai prossima al meritato ritorno in Serie D (mancano ancora 3 vittorie e, poi, per il gruppo di Serpini sarà festa, ndr).La squadra ducale, che nel nuovo anno solare non ha ancora conosciuto la sconfitta, sarà di scena sul campo del Campagnola (25), formazione reggiana che è tornata in corsa per la salvezza grazie all’exploit, a sorpresa, nella trasferta di Agazzano. Nella mediana di mister Bernardi ci sarà un ritorno fondamentale, quello di Pessagno; solito imbarazzo della scelta, invece, in attacco con Delporto, Terragin, Mbengue, Carlucci, Traorè, Lari e Galli che si contenderanno tre posti. O forse anche quattro.
Fischio d’inizio, su tutti i campi, alle ore 14.30.
(In copertina, un momento di Correggese-Salsomaggiore 4-0 – Foto di Enrico Morellini)