Successo pieno per l’Alberti e Santi nella quinta giornata di campionato disputatasi ieri, mercoledì 30 ottobre, al Pala Raschi contro la Magik Rosa Parma.
Una vittoria per 85 a 49 che non è mai stata in discussione anche se ad inizio gara le ducali avevano provato a spaventare l’Alberti e Santi con un break di 8 a 0. Ci ha pensato Bozzi, ben assistita da Fairley, a suonare la carica con un contro break di 11 a 2; da questo momento in poi l’inerzia della gara è stata sempre a vantaggio dell’Alberti e Santi anche se nelle fila della parmigiane la straniera Mazuryshena ha fatto intravedere ottime potenzialità.
Al termine dei primi dieci minuti di gioco il tabellone del pala Raschi segnava 18 a 17 per l’Alberti e Santi mentre nella seconda frazione due canestri da tre punti di Bozzi e Mezzini hanno dato il là al break decisivo; le ospiti non sono state in grado di rientrare e l’Alberti e Santi ha allungato arrivando al 38 a 28 di fine prima parte di gara.
Il terzo periodo si è rivelato quello decisivo nel quale sono salite in cattedra Triani e Palacios che hanno permesso alla formazione del presidente Delnevo di allungare sino al 65 a 37 del trentesimo minuto. L’ultimo quarto ha visto l’esordio di un’altra giovane del vivaio borgotarese, Asia Murena anno 2006, che ha giocato i suoi primi minuti in serie B.
Al termine della gara ben cinque giocatrici dell’Alberti e Santi sono andate in doppia cifra a testimonianza della buona prestazione offensiva delle atlete di coach D’Albero.
Sconfitta invece per la Roby Profumi nella prima gara di serie C femminile in quel di Salsomaggiore Terme per 52 a 44; per le giovanissime bianco blu guidate dal duo D’Albero-Picelli, ottime le prestazioni di Gonzato e Giacopazzi, autrici di 13 e 9 punti, ma tutto il resto della squadra ha tenuto testa ad una formazione sicuramente più attrezzata rispetto alla Roby Profumi.
Anche la serie B Maschile CSI sponsorizzata da Artarredo ha subito la prima sconfitta stagionale in quel di Noceto con il punteggio di 51 a 41. Coach Spagnoli ha avuto buone conferme, nonostante la sconfitta, dai giovani bianco rossi a cui sono aggiunti i più esperti Beccarelli e Ruggeri.