Entra in contatto:
Alberti e Santi Valtarese Basket Serie B femminile s.s. 2023 2024

Basket

Valtarese Basket: impresa dell’Alberti e Santi, 73-78 a Castel San Pietro

Valtarese Basket: impresa dell’Alberti e Santi, 73-78 a Castel San Pietro

Impresa dell’Alberti e Santi nella seconda giornata di andata del campionato di Serie B femminile che sconfigge a domicilio la Magika Castel San Pietro dopo un tempo supplementare con il punteggio di 78 a 73.

Una gara che vedeva le bianco blu di coach D’Albero in emergenza a causa delle assenze, oramai definitive di Petrilli e Kozhobashiovka, e quelle dell’ultimo momento delle giovani Giacopazzi e Vignali; di contro importanti si sono rivelati gli ingressi di Caruana e Piazza arrivate in settimana dal Parma Basket Project.

Il quintetto iniziale è lo stesso della precedente trasferta in quel di Faenza ma l’avvio dell’Alberti e Santi non è dei migliori; al 5’ il tabellone del palazzetto bolognese segna 12 a 4 per la Magika con l’Alberti e Santi che fatica a contenere in difesa le padrone di casa. Coach D’Albero riesce ad arginare il break passando alla difesa a zona e trovando punti importanti da Elias. È proprio il play svedese a consegnare il primo vantaggio all’Alberti e Santi quando mancano 30” al termine del primo quarto che termina sul 16 a 15 per le borgotaresi.

La seconda frazione si apre con un break importante dell’Alberti e Santi firmato da Caruana e Triani che portano le bianco blu del presidente Delnevo sul 20 a 15. Sale in cattedra Valentina Bozzi che con 7 punti personali, ben accompagnata da Palacios con due canestri, consegna il massimo vantaggio all’Alberti e Santi sul 31 a 22 di metà secondo periodo. Castel San Pietro non ci sta e con l’esperta Rosier recupera sino al 33 a 31 per l’Alberti e Santi di fine secondo quarto.

Al rientro dall’intervallo lungo è la Magika a ripartire meglio riuscendo ad arrivare sul 48 a 38 quando manca meno di 3’ alla fine della terza frazione. È ancora Bozzi con 6 punti a ricucire il divario portando le due formazioni ad inizio dell’ultima frazione sul 50 a 46 per le padrone di casa.

Nell’ultima frazione l’Alberti e Santi impatta subito a quota 50 e passa a condurre con una tripla di Bozzi; l’andamento della gara è fatto da continui vantaggi alternati, con la giovane Caruana che segna da tre punti per il 65 a 64 per l’Alberti e Santi quando manca 1’ alla fine del quarto. A 20” dalla sirena Fairley subisce fallo ma realizza solo uno dei due tiri liberi a disposizione portando il punteggio sul 66 a 64 per l’Alberti e Santi. Bozzi commette fallo su Vespigniani che realizza entrambi i liberi per il 66 pari. L’ultimo tiro è dell’Alberti e Santi ma non arriva il canestro e la gara si allunga ai supplementari.

L’over time inizia con le padrone di casa che provano ad allungare subito arrivando sul 70 a 67 ma due tiri da tre punti consecutivi di Elias e Palacios riportano avanti l’Alberti e Santi sul 73 a 70 quando manca poco più di un minuto al termine della gara; Palacios segna da due punti mentre Caruana manda a bersaglio un tiro libero fissando il punteggio sul 76 a 71quando mancano solo 14” alla sirena finale. Magika non trova un tiro veloce e riesce a segnare solo quando mancano 4”; il fallo sistematico delle padrone di casa arriva su Palacios che segna entrambi i liberi del definitivo 78 a 73.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket