Non è stato un buon weekend per la formazioni seniores della Valtarese Basket: sia la squadra maschile (All’esordio in campionato) sia la femminile sono andate al tappeto.
DIVISIONE REGIONALE 2 Finisce con una preventivabile sconfitta, per 82 a 59, la gara di sabato sera dell’Alberti e Santi in quel di Puianello ma rispetto alla domenica precedente si sono visti notevoli progressi anche se l’Alberti e Santi ha dovuto affrontare questa partita in piena emergenza. Alle assenze ormai definitive di Petrilli e Kozhobavshiovka, si sono aggiunte quelle dell’ultimo momento di Piazza e Caruana, entrambe ammalate. Convocata la giovanissima Gaia Moroni, anno 2008, che ha avuto anche il piacere di esordire nel terzo campionato italiano. Nonostante questo, l’Alberti e Santi, ha tenuto a contatto la più quotata Puianello per oltre 20 minuti per poi calare alla distanza.
Pronti via e una super Bozzi porta l’Alberti e Santi sul 10 a 2 del quinto minuto del primo quarto. Le reggiane non ci stanno e pian piano recuperano sino al 17 pari di fine parziale. Nel secondo quarto Puianello prova ad allungare ma l’Alberti e Santi resta a contatto sino all’ultimo minuto quando, con due canestri di fila, Puianello riesce a portarsi sul più 6. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo, l’Alberti e Santi vede gravate di 4 falli sia Palacios che Triani. Per le ragazze di coach D’Albero la stanchezza inizia a farsi sentire e la panchina lunga di Puianello inizia a dare i suoi frutti. Al termine del terzo quarto l’Alberti e Santi si trova sotto per 61 a 45. Nell’ultimo parziale nulla cambia e al suono della sirena di fine gara sono 23 i punti che dividono le due squadre, un gap un po’ troppo ampio per quanto fatto vedere dalle ragazze del presidente Delnevo.
SERIE B MASCHILE Prima di campionato ed è tanta la voglia di basket a Borgotaro. Davanti ad un pubblico che ha quasi gremito il Pala Raschi è subito uno scontro ad alto livello per la Mazzei Architects che vede giungere in valle il Cus Parma. La gara inizia in sostanziale equilibrio con le due formazioni che si affrontano senza esclusione di colpi e con un gran ritmo da ambo le parti. Difese attente ed aggressive per un primo quarto che vede gli universitari avanti 19 a 15. Nel secondo periodo gli ospiti alzano le percentuali di realizzazione e con ben quattro triple allungano decisamente mentre la Mazzei Architects perde lucidità e precisione. Si va al riposo lungo con gli ospiti in vantaggio per 39 a 23. Al ritorno dagli spogliatoi la gara resta fino alla fine in equilibrio. Ci provano con tutte le forze i diavoli rossi a rifarsi sotto ma il Cus Parma strappa una meritata vittoria per 70 a 53. Coach Allodi quest’anno ha una rosa di giocatori di ottimo livello, ci sarà ancora bisogno di un po’ di affiatamento tra i vari reparti ma le prospettive sono sicuramente incoraggianti per far divertire il numeroso pubblico sempre presente.
Prossimo impegno in trasferta mercoledì 30 ore 21.00 contro il Calendasco.
Mazzei Architects – Cus Parma 53-70 (1° 15-19, 2° 8-20, 3° 18-22, 4° 12-9)
Mazzei Architects: Delgrosso, Angella 18, Giraud 12, Di Noia 12, Gonzato S. 5, Gonzato A., Marchini, Trobbiani 2, Bosi, Foschi, Giani 4, All. Allodi.
Cus Parma: Botti 5, Calzi 7, Diaw 3, Guerra 14, Pattini 1, Maggiali 14, Mazzeo 6, Pedron 9, Romanelli 3, Cristini 8, All. Saporito.