Superata la metà del campionato di B Nazionale di pallacanestro con un bilancio positivo tra vittorie e sconfitte – nettamente migliore di qualunque aspettativa della vigilia – la Foppiani Fulgor Fidenza inizia il secondo giro di sfide rendendo visita (sabato 11 gennaio, ore 20.30) alla Gemini Mestre.
La formazione veneta, indicata da tutti gli addetti ai lavori come una delle favorite al salto di categoria, si trova appaiata in classifica al team fidentino, dopo un girone d’andata nel complesso deludente, e difficilmente spiegabile alla luce del talento del roster. Partiti con 4 vittorie nelle prime 5 gare, i ‘draghi’ mestrini hanno poi subito ben 5 sconfitte nelle 6 partite successive, scivolando nella zona bassa della graduatoria. Proprio la vittoria strappata a Fidenza dopo un overtime ha segnato l’inizio di una risalita che – complice anche il cambio di guida tecnica, con il passaggio da coach Ciocca a coach Ferrari – ha riportato la Gemini nel gruppone di metà classifica, ed è chiaro il match con la Foppiani rappresenta l’occasione per avvicinarsi ulteriormente alle prime 6 posizioni, quelle che garantiscono l’accesso diretto ai playoff.
Come detto, la squadra ha tanti giocatori di qualità: i play Mazzucchelli e Rubbini (quest’ultimo ex-Fiorenzuola), gli esterni Contento e Reggiani, il pacchetto di lunghi Aromando, Galmarini, Lo Biondo e Brambilla. Ciliegina sulla torta, allunga il roster l’ultimo arrivato: il play/guardia Giordano, 2003 proveniente dalla Fortitudo Bologna con il marchio di fabbrica della Stella Azzurra Roma, un ragazzo che ha vestito più volte le divise delle nazionali giovanili e che nel turno precedente ha messo subito le carte in tavola siglando 20 nella vittoria di Mestre ai danni di Agrigento.
Si gioca al Taliercio, uno dei luoghi ‘sacri’ della pallacanestro italiana. Un impianto che per la Fulgor richiama momenti di gloria. Fu in quest’impianto che nei playoff 2007 Fidenza sconfisse la Reyer Venezia (sì, avete letto bene, proprio quella Reyer che ha vinto lo scudetto nel 2017 e nel 2019…) guadagnando la Finale per la promozione in A2. Non è proibito sperare di scriverci un’altra pagina memorabile…