Miglior attacco di tutta la Serie B Nazionale a quasi 88 di media, miglior marcatore del campionato con 22 punti di media, 7 vittorie consecutive.
Sono i numeri, oggettivamente impressionanti, con cui la Rucker San Vendemiano si presenta alla sfida con la Foppiani Fulgor Fidenza, in calendario domenica 9 febbraio alle ore 18.00 nella tana della formazione trevigiana, la Prealpi San Biagio Arena di Conegliano.
La punta di diamante del roster Rucker è il succitato top scorer del torneo, la guardia tiratrice lettone Gluditis, pericolo pubblico numero 1 per qualunque team del girone. Ma i giocatori di prima fascia nel roster Rucker sono tanti: i play Tassinari e Antelli, la guardia Cacace, l’ala Preti, i due lunghi Oxilia e Donda (quest’ultimo approdato a San Vendemiano la scorsa settimana).
Tutti elementi che nel corso della loro carriera hanno giocato più stagioni nelle due serie maggiori. In un roster così esperto (e con un’età media che si avvicina ai 30) la spinta di energia giovane arriva dall’ala Zacchigna (classe 2004) e dal centro Fabiani (2002).
Coach Aiello ha a disposizione un’autentica macchina da canestri, costruita per svolgere un ruolo da protagonista anche nei playoff, e tale da blindare ogni previsione sull’esito del match. Ma se c’è una squadra che può mettere qualche granello di sabbia nel meccanismo offensivo della Rucker, questa è proprio la Foppiani.
Fidenza ha infatti la miglior difesa del girone dopo quella delle due battistrada Legnano e Treviglio, e proprio l’intensità e l’energia che la Fulgor sa mettere sul parquet per proteggere il proprio canestro possono essere le armi per provare a rovesciare un pronostico scontato e continuare a stupire il mondo della B Nazionale di pallacanestro.