Il campionato di B Nazionale di pallacanestro non dà tregua. Appena il tempo di archiviare la sconfitta di Mestre – dove ha ceduto nell’ultimo quarto dopo aver tenuto testa per 30 minuti agli ambiziosi padroni di casa – e per la Foppiani Fulgor Fidenza è di nuovo tempo di scendere sul parquet. L’appuntamento di stasera (mercoledì 15 gennaio, ore 21.00) è di quelli da cerchiolino rosso: al PalaPratizzoli tira aria di derby.
I Fiorenzuola Bees, dopo un avvio di stagione sofferto che li ha visti relegati a lungo nel fondo-classifica, in particolare dopo una striscia di 6 sconfitte consecutive inaugurata proprio dal successo della Foppiani a Castell’Arquato nel match di andata, hanno colto due vittorie ‘pesanti’ contro Desio e Faenza e stanno provando a risalire la classifica. È con questo spirito che gli uomini di coach Damonte si presenteranno sulle tavole dell’impianto fidentino. Dopo numerosi cambi in corsa, i ‘cugini’ piacentini sembrano aver trovato la quadratura: Galassi, Bottioni, Sabic e Voltolini a dividersi gli spot di play e guardia, Negri e l’ultimo arrivato Colussa in posizione di ala, Spizzichini, Seck e Biorac a dare battaglia nel pitturato. Un roster che vale senz’altro di più dell’attuale classifica e che cerca a Fidenza una vittoria fondamentale per il morale e per ritrovare fiducia nelle proprie possibilità.
Dall’altra parte, però, è motivatissima anche la Foppiani Fulgor. 4 sconfitte consecutive, anche se subite da formazioni tra le più forti del torneo, ‘pesano’ comunque. La squadra di coach Bizzozi ha sempre dato la sensazione di essere viva e competitiva, ma la striscia negativa va comunque spezzata, e il derby davanti al proprio pubblico, con il suo carico di suggestioni e rivalità, è l’occasione ideale per ritrovare il successo, riprendere la corsa in classifica e tornare a vestire i panni della matricola terribile.
Una serata infrasettimanale di grandi emozioni per il pubblico del PalaPratizzoli.