Entra in contatto:
Mubashar Ali in Foppiani Fulgor Fidenza Fiorenzuola Bees 63 62 21° turno Serie B nazionale basket 2024 2025

Basket

Un punto di scarto al Fiorenzuola, la Fulgor Fidenza torna a vincere

Foto: Fulgor Fidenza

Un punto di scarto al Fiorenzuola, la Fulgor Fidenza torna a vincere

Astinenza finita. Dopo 4 ko consecutivi, nella serata del derby, la Foppiani Fulgor Fidenza supera al PalaPratizzoli, con il minimo scarto, i Fiorenzuola Bees e torna a festeggiare una vittoria che mancava dal 22 dicembre. Anche in quel caso contro i cugini confinanti del Bakery Piacenza.

Nella 2a di ritorno del Girone Nord di B Nazionale, i padroni di casa – che si presentavano al confronto con la percentuale del 60% di affermazioni casalinghe in stagione – hanno aggiunto alle statistiche la 7ª vittoria. Ma la fatica impiegata per avere la meglio è stata più del previsto.
Il derby, cominciato a ritmi non altissimi con le due formazioni impegnate a studiarsi, alla metà del primo quarto ha visto la Fulgor cambiare marcia e allungare sul +7.
Nel secondo periodo i fidentini si sono chiusi bene in difesa, scappando sul +12, prima di farsi rimontare però alcuni punti a gli ospiti sul finale.
Nel complesso si è andati all’intervallo con il dominio della difesa della Fulgor e l’imprecisione delle fasi di attacco. Grazie a uno strenuo pressing, il vantaggio (26-19) è stato il frutto delle tre bombe iniziali che han scavato il distacco.

Dopo l’intervallo lungo la partita ha continuato sugli stessi binari, con i padroni di casa che hanno amministrano il vantaggio.
Ultimo quarto con Fiorenzuola che si è rifatta sotto a inizio del periodo, ma la Fulgor si è rimboccata le maniche. La contesa è andata a favore dei borghigiani, con il tabellone a sancire il +1 al termine dei tempi regolamentari (63-62 finale).
Una partita infrasettimanale che è stata un’altalena di emozioni. Risultato da salvare, ma c’è qualcosa da rivedere. I gialloblù, dediti al credo di coach Bizzozi, hanno avuto nel gioco difensivo il loro master, mentre sono parsi carenti nella manovra offensiva: affidarsi alle giocate dei singoli, parsi però spaesati e spesso confusi, non ha fatto la differenza. Male il pivot Ali, ma anche Diarra non è apparso efficace né come finalizzatore né come rimbalzi. Diversi, invece, i punti realizzati in ripartenza dopo la riconquista: Scattolin gran maestro rubapalle. (ha collaborato Maurizio Marchinetti)


FOPPIANI FULGOR FIDENZA – FIORENZUOLA BEES 63-62 (16-9; 26-19; 47-34; 63-62)

Foppiani Fulgor Fidenza: Galli 10, Valsecchi 19, Cortese, Restelli 13, Scattolin 2, Diarra, Valdo 2, Bellini 10, Ranieri, Pezzani 4, Alì 3, Mane. All. Bizzozi (vice Marallo e Antonicelli).
Fiorenzuola Bees: Biorac 12, Galassi 12, Colussa 2, Bottioni 6, Clerici, Seck, Voltolini, Gaye, Sabic 17, Spizzichini 5, Negri 8, Redini. All. Dalmonte (vice Dirella e Mellone).
Arbitri: Cieri di Ravenna e Quadrelli di Santa Maria Hoe’ (LC).

 

(In copertina, Mubashar Alì a canestro in Foppiani Fulgor Fidenza-Fiorenzuola Bees 63-62)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket