Impresa doveva essere e impresa è stata. La Roby Profumi conquista una vittoria davvero importante per la classifica e per il morale. Le ragazze del presidente hanno fermato la seconda in classifica …
… dopo una gara sempre sul filo dell’equilibrio. Alla strapotenza fisica della formazione di Bolzano, le borgotaresi hanno risposto con una prestazione al limite del perfetto. Una vittoria che permette alla Roby Profumi di staccare le formazioni che lottano per la salvezza di 6 lunghezze. Una dote importante soprattutto in vista dei prossimi tre derby regionali. Nella prima frazione le due squadre hanno negli attacchi i reparti che funzionano meglio. Al 5’ l’ex Fall con un canestro da tre punti mette a segno il primo break dell’incontro allungando di 4 lunghezze. Bolzano riesce a trovare con continuità il canestro mentre la Roby Profumi fatica a penetrare la difesa avversaria. All’ultimo giro di lancette Consorti segna il canestro del più 9, ovvero il massimo vantaggio della gara. Dopo i primi 10’ sono 7 le distanze tra le due formazioni.
La seconda parte della gara vede una Roby Profumi più determinata. Dopo l’iniziale canestro di Valerio le ragazze di Iurlaro riescono a migliorare sia in attacco che in difesa. Un parziale di 6 a 0 delle bianco blu porta al meno 1 del 7’. Fall prima e Ribeiro da Silva poi con 4 punti a fila riallungano per le ospiti. La prima parte del match termina con il punteggio di 35 a 32 per l’Iveco Bolzano. Al rientro dagli spogliatoi è Iemmi subito seguita da un canestro di Catellani a dare il primo vantaggio per la Roby Profumi. Bolzano non demorde e con un break di 6 a 0 si riporta avanti. Fritz con 5 punti personali riporta avanti di 3 lunghezze la Roby Profumi ma il rientro in campo di Kurpniece segna il nuovo sorpasso alto atesino. Dopo 30’ le due formazioni sono separate da soli 3 punti. Tutto si decide nell’ultima frazione; Bolzano prova subito ad allungare ma Scanzani mette a segno la tripla che permette alla Roby Profumi di rimanere agganciata alla partita. Al 2’ le due squadre si trovano appaiate a quota 55. Iemmi si carica la squadra sulle spalle e con una tripla devastante rimette avanti le borgotaresi.
Consorti non ci sta e segna da ogni posizione. La bomba di Fall al 7’ sembra spegnere le speranze della Roby Profumi. Martini e Catellani riportano in pareggio la Roby Profumi sul 62 a 62. Capitan Iemmi dalla lunetta realizza un solo tiro libero ma recupera subito la palla sull’errore del secondo personale consegnando un assist a Martini che dalla media distanza segna il canestro del più tre. Sull’altro fronte è Kurpniece a realizzare due punti ma ancora la scatenata Iemmi riporta a tre le distanze tra le due squadre. All’ultimo minuto un’amnesia difensiva della Roby Profumi permette a Lazzari di concludere in sottomano da sola, ma l’esperta guardia alto atesina non realizza e sul rimbalzo la Roby Profumi ha la palla della vittoria. Iemmi quando mancano 36” dalla fine gioca l’ultima azione; a 14” dal termine la guardia bianco blu realizza in penetrazione un canestro ad altissimo coefficiente di difficoltà. Bolzano chiama time out per organizzare l’ultima azione; quando tutti si aspettano il tiro da tre, Consorti realizza da due lasciando 1 lunghezza di distanza tra le due formazioni. A 4” dal termine la Roby Profumi ha la palla dell’ultimo attacco. Bolzano commette il fallo sistematico su Iemmi che dalla lunetta realizza entrambi i personali. Il tiro della disperazione di Fall non và a buon fine e tutto il palaraschi può esplodere il grido liberatorio per una grandissima vittoria delle proprie beniamine.
Roby Profumi Valtarese – Iveco Bolzano 69 – 66
Parziali: 15-22, 32-35, 48-51
Arbitri: Acquaviva di Milano e Leoni Orsenigo di Cantù (Co)
Note: Spettatori 250 Tiri Liberi Roby Profumi 11/12 Iveco 13/17
Roby Profumi: Martini 8(4/8), Camisa 6(3/9,0/1), Iemmi 26(8/16,2/2), Cavagni 0, Catellani 6(2/3), Marchini 0(0/1), Fritz 17(3/8,2/4), Denti 0(0/1), Scanzani 6(2/4 da tre), Vaccari 0. All. Iurlaro
Iveco: Kurniece 18(5/6), Bergante 7(3/5,0/3), Lazzari 0(0/2,0/5), Maron 3(0/3,1/1), Fall 14(4/7,2/5), Zambarda 3(1/3,0/1), Consorti 15(7/8,0/2), Ribeiro da Silva 4(1/4), Rossetto 0(0/1), Valerio 2(1/1). All. Massai