Un Lavezzini Basket Parma finalmente al completo fa di un sol boccone la bestia nera Faenza vincendo con l'eloquente punteggio di 61 a 38 (31-21).
Determinante l’innesto della neo arrivata Sauret, Antibe è la solita miglior marcatrice con 17 punti e fantastico quarto periodo di Mauriello. Questo in estrema sintesi la chiave dell’incontro giocato al PalaCiti valido per il quarto turno di ritorno. Tutte e tre le atlete, infatti, terminano in doppia cifra oggi, ma prova di gruppo esaltante con il capitano Franchini a dare la carica giusta. Coach Procaccini schiera dall’inizio proprio la francese Sauret in cabina di regia, al suo fianco Franchini e Mauriello, mentre lascia sotto i tabelloni Machanguana ed Antibe. L’allenatore faentino risponde con Adriana, Modica, Ervin, Sipaviciute e Santucci. Molino prima della partita dichiarava che Parma non merita il penultimo posto e mai intervista fu più azzeccata. E’ proprio la transalpina Sauret ad imprimere la prima accelerazione al match. Con 4 punti e due assist Parma va avanti in partenza 8 a 2. A metà del primo quarto siamo 12 a 4. Nella seconda parte dei primi dieci minuti le ospiti si rifanno sotto e proprio sulla sirena la brasiliana Adriana fissa il punteggio al primo riposo sul 16 a 14. Tutto da rifare. Il primo canestro della seconda frazione di gioco arriva da Aziz dopo 110 secondi di gioco. Brava l’americana a subire anche fallo.
Poco dopo su assist di Franchini, Bestagno, appena entrata, porta il parziale sul 20 a 16. Immediatamente dopo Sauret ruba palla magistralmente ad Adriana ed in contropiede allunga: 22 a 16. Al giro di boa del secondo quarto la tripla di Sciacca rimette nuovamente in corsa le romagnole. Entra sul rettangolo di gioco la febbricitante Battisodo a dare il proprio contributo, ma a dare la seconda accelerazione alla contesa è ancora Sauret con il supporto di Narviciute. Negli spogliatoi si va con il Lavezzini avanti di dieci: 31 a 21. La partita sembra aver preso la piega giusta per le gialloblù che con le sue due francesi in campo alla ripresa del gioco portano ancora più avanti Parma: 38 a 23. Franchini conquista palloni a tutto campo e mette il sigillo alla sua prova ed all’allungo ducale infilando una “bomba” mozzafiato: 41 a 23 e coach Nino Molino è costretto a chiamare timeout. Ma non serve perchè Antibe mette in mostra anche le sue fantastiche doti nel tiro da tre e porta il punteggio sul 44 a 23.
Una lieve e giustificabile flessione delle crociate nel finale di quarto fissa il parziale sul 47 a 29. Nel quarto periodo è Mauriello show! Una tripla al quarto minuto, immediatamente seguita da un canestro da due, mette in cassaforte il risultato. Ma non è ancora attenuata la fame delle ragazze di Procaccini. Aziz, anche lei oggi in gran spolvero, segna il 57 a 38 seppur in equilibrio precario. Mauriello, ancora lei (saranno 14 i punti per lei alla fine), porta i punti di Parma a 59 e solo a questo punto esce dal campo Sauret sostituita dalla giovane Pieropan. Tutto il pubblico del PalaCiti le regala una standing ovation meritatissima. E’ l’innesto che serviva a questa squadra. Ha carisma ed esperienza da vendere. Per lei oggi 83 per cento al tiro da due, 7 rimbalzi difensivi ed 11 punti. Per il Club Atletico l’ultima a mollare è Modica (11 punti).
Parma sale quindi a quota dieci punti in classifica in attesa degli altri risultati e si preparerà in settimana per la difficilissima trasferta di domenica prossima ad Umbertide per affrontare la Liomatic dell’ex Zara e tentare ancor di più di ricucire il disavanzo di punti che le rimane per cercare ancora di entrare nella griglia dei playoff. Giocando come si è giocato oggi, tutto è ancora possibile.