Nella penultima giornata di campionato di softball, sorride l’Inox Team Saronno che vince la serie contro la Bertazzoni Collecchio, mentre la Mia Office Blue Girls Pianoro si sbarazza in 9 inning (4 mezzo per ognuna delle due partite) della Pubbliservice Old Parma e festeggia con una prestazione maiuscola il suo ritorno ai playoff dopo 3 stagioni.
Di contro Parma è aritmeticamente relegata all’ultimo posto della graduatoria quindi, per salvaguardare la prossima serie A1, dovrà passare attraverso il playout con la perdente della finale playoff di serie A2. Negli altri incontri, pareggi tra Italposa Forlì-Thunders e Rheavendors Caronno-Macerata. Con questi risultati la Mia Office Blue Girls Pianoro blinda il posto in postseason.
Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio
La prima sfida è quella decisiva per fissare, a favore della Inox Team, il secondo posto della classifica. Una partita dominata e chiusa 7-0 al sesto inning dalla potenza dell’attacco delle nero-blu, dopo che il primo vantaggio era arrivato con la collaborazione di un errore della difesa emiliana. 1-0 al primo inning con un singolo di Alessandra Rotondo e seguente errore agli esterni, per la corsa a casa di Isabella Dayton. Al terzo, con un singolo interno di Rotondo, Milagros Lozada Lago spedisce la palla oltre la recinzione e porta la squadra avanti 3-0; un solo homer di Uxua Modrego Lopez incrementa il vantaggio e poi i singoli di Sara Brugnoli e Flavia Carlettifanno il resto per il momentaneo 5-0. Al sesto: singolo di Carletti, doppio di Noa Armirotto e singolo di Isabella Dayton e conti definitivamente chiusi.
Nella seconda partita il divario è ancora più ampio e Saronno chiude al quinto inning, pur subendo 4 punti che, al terzo, la portano sotto di una lunghezza, in un momentaneo sorpasso collecchiese.
Il finale dice 12-4 con un totale di 13 valide, 9 delle quali subite da Jensen Taylor Main. Per la Inox Team è una partita da 7 battute da extra base, tra le quali un fuoricampo da due punti di Sara Brugnoli, un triplo di Uxua Modrego Lopez e ben 5 doppi. Il secondo attacco del Collecchio, con i singoli di Main, Arianna Ponzi, Martina Colonna e un triplo di Chiara Bassi, aveva fatto sperare la squadra di Loredana Auletta. Niente da fare: anche Saronno è stata capace di mettere insieme un big-inning da 6 punti al terzo e un altro da 3 al quarto e chiuderà la stagione regolare al secondo posto.
Mia Office Blue Girls Pianoro – Pubbliservice Old Parma
È una domenica a senso unico quella di Pian di Macina. Doppio 9-0 al quinto per Pianoro. Uno sweep marchiato a fuoco dalla prestazione di Logan Moreland, ex di turno, che ha chiuso la giornata con un 6 su 6 con 5 RBI, 2 fuoricampo, un triplo e un doppio, il tutto equamente diviso nelle due partite da lead-off.
In gara 1 il primo vantaggio, con un big-inning da 4 punti, è propiziato dal primo attacco con 3 doppi (di Priscilla Brandi, Luna Oliveti e Clara Carati), che hanno subito messo in ginocchio la lanciatrice partente di Parma (anche lei ex sulla strada opposta), BeatriceNannetti. Anche contro Giada Zorzati le mazze bolognesi hanno continuato a battere con potenza e incisività: 2 punti al secondo con un doppio di Moreland, singolo di Sarah Bortolotti e volata di sacrificio di Prisicilla Brandi. Infine il quarto attacco, iniziato dal solo–homer di Moreland, doppio di Bortolotti e singoli di Giada Acanfora e Priscilla Brandi.
Nella seconda partita inizio simile: 4-0 alla prima ripresa; andamento nel complesso diverso: triplo in apertura di Moreland, poi una sequenza di 3 singoli (Alisea Minardi, Priscilla Brandi e Ambra Collina) e un triplo a chiudere di Ilaria Nanni. Un punto al secondo di Sveva Moggi e poi la chiusura con la ciliegina sulla torta. Al terzo segna prima Luna Oliveti poi, con Ilaria Nanni e Sveva Moggi in base, Moreland piazza il fuoricampo da 3 che mette la parola fine sulla sfida.
RISULTATI
Italposa Forlì – Thunders 1-2 (6°); 10-0 (4°)
Rheavendors Caronno – Macerata 0-1; 8-7 (10°)
Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio 7-0 (6°); 12-4 (5°)
RISULTATI
Ore 11.00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro – Pubbliservice Old Parma 9-0 (5°); 9-0 (5°)
Riposa: Bollate
CLASSIFICA
MKF Bollate (29 vittorie – 3 sconfitte, .906); Inox Team Saronno (25-5, .833); Italposa Forlì (19-9, .679); Mia Office Blue Girls Pianoro (18-12, .600); Macerata (12-16, .429); Rheavendors Caronno (12-18, .400); Thunders (10-20, .333); Bertazzoni Collecchio (6-24, .200); Pubbliservice Old Parma (3-27, .100)